Meloni attacca Schlein: “Sia seria e risponda su Fitto, non a me ma agli italiani”
Meloni attacca Schlein: “Sia seria e risponda su Fitto, non a me ma agli italiani”. Io penso che tutti gli italiani debbano essere fieri del fatto che abbiamo ottenuto per l'Italia, nella figura di Raffaele Fitto, un lavoro molto importante in questi due anni. Abbiamo ottenuto per l'Italia la proposta di un commissario che ha un portafoglio che, tra una cosa e l'altra, si aggira intorno ai 1000 miliardi di euro, fondi di coesione PNRR in collaborazione con un altro commissario e una vicepresidenza della commissione europea, che significa avere il coordinamento di diverse importanti materie per l'Italia, come l'agricoltura, la pesca, l'economia del mare, il turismo e i trasporti. Questa è la proposta che la presidente della commissione europea ha fatto all'Italia per il commissario italiano, e io mi sarei aspettata non dico un bravo, ma un sostegno generalizzato dalle forze politiche per quel che non è il commissario di Fratelli d'Italia, della Lega o di Forza Italia, ma il commissario italiano.
Ricordo che 5 anni fa, quando Gentiloni fu designato dall'allora governo di centrosinistra come commissario italiano, Raffaele Fitto, allora parlamentare europeo del gruppo Fratelli d'Italia, votò a favore del commissario Gentiloni. Silvio Berlusconi al tempo cambiò commissione e chiese di sostituire un collega per andare nella commissione dove si votava per Gentiloni, a fare un intervento a sostegno del commissario italiano, perché questo siamo noi che mette l'interesse nazionale italiano di fronte all'interesse di parte. Quindi, cosa fa invece la sinistra? La sinistra, in queste ore, ci viene a dire che l'Italia non deve avere la vicepresidenza, cioè il Partito Socialista europeo, del quale ricordo che il PD è il gruppo di maggioranza relativa, cioè il gruppo più numeroso, ieri ha dato mandato alla capogruppo di andare a trattare con la von der Leyen. Il fatto che Raffaele Fitto, il commissario italiano, non deve essere vicepresidente della commissione europea.
Io penso che anche gli italiani di sinistra che in buona fede hanno votato per il Partito Democratico di fronte a queste decisioni possano avere qualche dubbio, perché questi sono rappresentanti del PD, ma dovrebbero essere rappresentanti italiani. Io penso che sia lo voglio dire con garbo ma con determinazione. Penso che questo sia inaccettabile, penso che sia inaccettabile che noi abbiamo partiti di sinistra che, siccome evidentemente non accettano che con un governo di centrodestra che avrebbe dovuto portare l'Italia all'isolamento internazionale e invece guarda un po' stare in Europa con il cappello in mano riesce a portare a casa un risultato migliore di quello che avevano portato a casa loro e loro che fanno dicono no.
Io da giorni chiedo alla segretaria del Partito Democratico di dirci quale sia la posizione ufficiale del PD e non riesco a avere una risposta. La Schlein dice “ma io mica devo rispondere alla Meloni, tu non devi rispondere alla Meloni, devi rispondere ai cittadini italiani e devi dire qual è la posizione dei tuoi parlamentari sul commissario italiano”. Io rimango davvero basita, penso che ciascuno si debba assumere la responsabilità delle proprie scelte e quindi mi aspetto una parola chiara. Perché è difficile credere che il Partito Socialista europeo possa votare sul commissario europeo contro il parere del gruppo di maggioranza relativa. Cioè, ci vengono a dire a noi dell'isolamento internazionale, una cosa del genere non si è mai vista e quindi io devo dedurre che il Partito Democratico sia d'accordo con questa scelta o lo dicano pubblicamente.
Penso che vi dovete ricordare, penso che tutti gli italiani queste cose se le debbano ricordare, perché noi possiamo a casa nostra tra di noi e ovviamente la battaglia politica, il figuriamoci, io sono stata diciamo un componente un membro dell'opposizione, noi tutti quando siamo stati all'opposizione siamo stati durissimi con i governi, è nel gioco democratico è tutto normale, ma questo dentro i confini nazionali fuori dai confini nazionali noi rappresentiamo la Nazione e mettiamo sempre prima la Nazione rispetto alle nostre bee interne.