Meloni falcia l’Onu, non c'è consapevolezza sui rischi dell'IA
in ,

Meloni falcia l’Onu, non c'è consapevolezza sui rischi dell'IA

Meloni falcia l'Onu, non c'è consapevolezza sui rischi dell'IA

, Premier italiana, ha lanciato un appello alla comunità internazionale durante il Summit per il futuro al Palazzo di Vetro, esortando i leader mondiali a prendere maggiormente in considerazione il progresso tecnologico e in particolare l' generativa. Ha evidenziato come l' sia un grande moltiplicatore, ma che dobbiamo porci la domanda di cosa vogliamo moltiplicare per capirci se si tratta di un uso positivo o negativo.

Ha anche richiamato l'attenzione sulla riforma della governance delle Nazioni Unite, sottolineando che non può essere solo un club dei buoni propositi, ma il luogo dove si fanno i conti con l'urgenza delle decisioni e si traducono in azione le idee. Ha rivendicato l'importanza di garantire che l'intelligenza artificiale rimanga controllata dall'uomo e mantenga l'uomo al centro, mediante regole di ingaggio chiare e la capacità di governarne lo sviluppo.

Ha anche espresso preoccupazione per la possibile utilizzo dell'intelligenza artificiale per divaricare ulteriormente gli equilibri globali, e ha sottolineato l'importanza di porre regole e controlli per evitare scenari catastrofici. Ha anche richiamato l'attenzione sulla necessità di investire in Italia per lo sviluppo di Data Center e startup, e sulla collaborazione con le università della penisola.

Ha anche parlato della sua conversazione con , proprietario di Tesla e Starlink, ricevendo il Global citizenship award del think Tank Atlantic Council. Ha rivendicato l'importanza di porre la questione al centro dell'agenda internazionale e di lavorare insieme per tradurre le idee in azione.

Inoltre, ha parlato del piano Mattei, che prevede investimenti per cooperare con le nazioni africane, basato sul rispetto e sul diritto per ciascuno di poter competere ad armi pari. Ha anche espresso il desiderio di riformare la governance dell'ONU, garantendo principi di eguaglianza, democraticità e rappresentatività. Ha concluso che non ci interessa creare nuove gerarchie, ma lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0