Meloni: “Il tema è la riforma del consiglio di sicurezza dell'Oni. No a nuovi seggi permanenti”
“Ecco il mio intervento all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ho appena sentito i discorsi del Presidente Biden e del Segretario Generale delle Nazioni Unite e mi ha colpito soprattutto il tema che li ha accomunati: la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Come sapete, è un tema che da tempo circola e che coinvolge molti paesi. L'Italia ha espressa la sua posizione in merito e la ribadisce: il multilateralismo è fondamentale, poiché gli organi delle Nazioni Unite funzionano, ma non dobbiamo correre il rischio di creare nuove gerarchie o di soddisfare solo interessi particolari. La riforma non dovrebbe servire solo ad accontentare alcuni stati, ma a far sentire tutti i membri delle Nazioni Unite più coinvolti.
Noi, governo italiano, non siamo favorevoli all'istituzione di nuovi seggi permanenti nel Consiglio di Sicurezza. Invece, appoggiamo la possibilità di assegnare nuovi seggi regionali a rotazione. Questo metodo consente di rappresentare tutte le regioni del mondo e di coinvolgere tutti i paesi nel processo decisionale.
È chiaro che la riforma non sarà un processo facile e sarà necessaria una lunga e difficile negoziazione. Tuttavia, è importante mantenere il focus sull'obiettivo principale: rendere le Nazioni Unite un organismo più aperto, trasparente e coinvolgente per tutti gli stati. Non dovremmo perseguire solo interessi individuali, ma lavorare insieme per creare una comunità mondiale più unita e resilient.”