Meloni: “Mozione condizionata per riconoscere la Palestina”
La premier Giorgia Meloni ha espresso la sua posizione sul riconoscimento della Palestina, affermando che non è contraria all'idea in sé, ma ritiene che debbano essere poste alcune condizioni. In particolare, Meloni sostiene che il riconoscimento della Palestina dovrebbe essere subordinato al rilascio degli ostaggi e all'esclusione di Hamas da qualsiasi dinamica di governo all'interno della Palestina.
Secondo Meloni, il riconoscimento della Palestina in assenza di uno Stato sovrano non risolverebbe il problema e non produrrebbe risultati tangibili per i palestinesi. Tuttavia, riconosce che il riconoscimento potrebbe essere utilizzato come strumento di pressione politica, ma ritiene che la principale pressione debba essere esercitata nei confronti di Hamas, che è responsabile dell'inizio della guerra e del rifiuto di consegnare gli ostaggi.
La maggioranza presenterà una mozione in aula per sostenere questa posizione, e Meloni spera che possa trovare il consenso dell'opposizione e delle persone di buon senso, anche se non troverà il consenso di Hamas o degli estremisti islamisti. In sintesi, Meloni propone un riconoscimento condizionato della Palestina, che tenga conto delle priorità giuste e(non) favorisca la pace e la stabilità nella regione.
