Meloni nega ingerenze politiche di Musk: “È solo una persona nota che esprime sue opinioni”
“Il ministro degli Esteri italo, Meloni, ha respinto le accuse di interferenze politiche mosse contro Elon Musk, sostenendo che l'imprenditore è solo una persona noto che esprime le sue opinionioni personali. “Non è il primo caso”, ha affermato Meloni, “di persone noti e facoltosi che esprimono le loro opinionie e io non ho mai visto disgrazie”. Ha anche precisato che il problema non è l'espressione di opinioni personali, ma l'utilizzo di risorse per finanziare partiti, associazioni e esponenti politici per condizionare le scelte politiche degli stati nazionali. “Il problema è quando le persone facoltose utilizzano le loro risorse per finanziare il mondo, partiti, associazioni e esponenti politici per condizionare le scelte politiche degli stati nazionali”.
Il ministro ha anche criticato George Soros, sostenendo che la sua filantropia è “pericolosa ingerenza” negli affari degli stati nazionali e nella loro sovranità. “Io tengo conto delle critiche più svariate”, ha detto, “ma non credo che la distinzione tra filantropia e ingerenza storico vada”
Meloni ha poi affermato che l'ingerenza sulla sovranità di un paese si ha quando “i miliardi vengono spesi per condizionare le scelte politiche pagando gli esponenti politici e questo purtroppo è accaduto da noi in passato”. Si è riferito alla censura, sostenendo che alcune piattaforme online, inclusa quella del presidente non eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, censuravano la gente e sostennero i politici che spendevano denaro per influenzare le scelte politiche.
Il ministro ha concluso che “il pericolo per la democrazia non è l'espressione di opinioni personali, ma l'utilizzo di risorse per finanziare partiti, associazioni e esponenti politici per condizionare le scelte politiche degli stati nazionali”.