Meloni: “Prepararsi alla guerra? Giusto rafforzare difesa europea, ma serve prudenza nei messaggi”
La Premier italiana, Meloni, commenta le dichiarazioni della Presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen, sulla necessità per l'Europa di “prepararsi alla guerra se vuole evitarla”. Meloni sottolinea la proposta di rafforzare la difesa dei Paesi membri dell'Unione, iniziando dal possibile scorporo delle spese per il settore del patto di stabilità, con la possibilità per gli Stati membri di fare più deficit.
Meloni afferma che la sua posizione riguardo ai prestiti è che “le risorse sembrano molte, ma poi alla fine sono virtuali, nel senso che è la stima che si fa di una scelta che comunque competirá agli Stati nazionali”. Ha anche espresso preoccupazione sulla necessità di essere prudenti su alcuni messaggi che stanno disorientando i cittadini europei e che si deve essere consapevoli della necessità di difendere la sicurezza dei propri cittadini.
Meloni ha anche enfatizzato l'importanza di non chiudere la porta all'accesso ai prestiti, ma di valutare attentamente i dettagli e le garanzie logits outras e di tenere in considerazione l'orientamento da prendere entro la fine di aprile sugli Stati membri. Inoltre, la Premier italiana ha sottolineato che la sicurezza non è legata solo al riarmo, ma a una serie di questioni che includono la difesa dei confini, la cybersicurezza, le infrastrutture strategiche e le materie prime.
In sintesi, Meloni ha espresso prudenza e responsabilità nella gestione della questione del riarmo e della sicurezza, richiamando l'importanza di valutare attentamente le diverse opzioni e di non prendere decisioni affrettate.
