“Mia madre mi costrense a fotografarmi con Juan Carlos per poterlo ricattare” – Angel Cristo, figlio dell'attrice e conduttrice televisiva Barbara Rey, una delle amanti del re di Spagna, ha raccontato di aver si piazzato nel giardino del vicino nel 1994 per immortalare la madre con il sovrano. “Avevo solo 13 anni, ma ero bravo con la macchina fotografica. Sapevo che era sbagliato farlo, ma lei mi ha manipolato. Stavamo affrontando una difficile situazione finanziaria e i servizi segreti acquistarono le foto per tre milioni di euro”.
Sono state pubblicate per la prima volta le immagini scattate dal figlio di una delle ex amanti del re di Spagna Juan Carlos. Il fotografo Angel Cristo afferma che sua madre, l'attrice e conduttrice televisiva Barbara Rey, lo ha coinvolto nel 1994 affinché realizzasse un piano di ricatto, poi insabbiato dai servizi segreti spagnoli. Secondo il racconto di Cristo, Rey ha invitato il re, allora ancora sposato con la regina Sofia, nella casa della sua famiglia in un pomeriggio soleggiato, dove lei gli cucinò la paella, nuotò con lui nella sua piscina e infine lo sedusse.
Le fotografie mostrano Rey e Juan Carlos, ora ottantaseienne, che ha abdicato al trono dieci anni fa, mentre si baciano e abbracciano sulla sua terrazza, e mostrano anche Rey che versa il vino al re prima di entrare in casa. Angel Cristo ha raccontato al Telegraph: “Avevo solo 13 anni, ma ero bravo con la macchina fotografica. Mia madre ha detto ‘Peccato che tu sia troppo giovane per aiutarmi con questo. Ma non potresti, vero?'. Ha continuato e continuato finché non ho detto ‘sì, lo farò. Mi ha manipolato'”.
Cristo era nascosto nella proprietà del suo vicino e ha immortalato la scena con la sua macchina fotografica Canon EOS 700. Rey aveva anche nascosto una videocamera segreta, e aveva filmato tutto. Il fotografo ha affermato che, pur sapendo che ciò che stava facendo era sbagliato, voleva aiutare la madre a fronteggiare una difficile situazione finanziaria. Si sospetta che abbia ottenuto tre milioni di euro dai servizi segreti spagnoli per insabbiare le prove della relazione.
Sebbene avesse intenzione di distruggere tutte le copie delle foto e dei video, ne tenne alcune nascoste in una cassaforte sotto la poltrona del padre a Totana, la sua città natale, e in una cassetta di sicurezza in Lussemburgo. Il mese scorso Cristo ha venduto le immagini a una rivista olandese per “una somma molto modesta”.