Migranti e Paesi sicuri, la trasparenza promessa dal governo non c’è. E nemmeno la relazione al Parlamento “entro il 15 gennaio”
in ,

Migranti e Paesi sicuri, la trasparenza promessa dal governo non c’è. E nemmeno la relazione al Parlamento “entro il 15 gennaio”

Migranti e Paesi sicuri, la trasparenza promessa dal governo non c'è. E nemmeno la relazione al Parlamento “entro il 15 gennaio”

Con l'intenzione di garantire maggiore trasparenza sulla situazione dei Paesi inclusi o da includere nell'elenco di quelli “di origine sicuri” il governo si è impegnato a relazionare al Parlamento “entro il 15 gennaio di ciascun anno“. Lo ha scritto nel decreto 158/2014, poi confluito nel dl flussi convertito in legge a dicembre. Impegno ancor più necessario visto che l'elenco è al centro della querelle giuridica che ha bloccato i centri in Albania, dove ancora il 28 gennaio scorso il governo ha mandato una cinquantina di migranti, per lo più provenienti da Egitto e Bangladesh. Al contrario, a un mese dalla scadenza fissata nel suo stesso decreto, non c'è traccia della relazione “alle competenti commissioni parlamentari”.
Dopo i primi trattenimenti in Albania bocciati dai giudici,…

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0