Milano commemora la strage di Palestro

Milano commemora la strage di Palestro

commemora la strage di Palestro

Corone d'alloro per non dimenticare

(). Oggi Milano commemora il 32esimo anniversario della strage mafiosa di via Palestro. Queste le parole dell'assessore all'Edilizia Residenziale pubblica Fabio Bottero durante la cerimonia:” Oggi ricorre l'anniversario della strage di via Palestro, una delle ferite più dolorose della città di Milano. Qui di fronte al Padiglione d'Arte Contemporanea, alle 23.14 del 27 luglio 1993, un'autobomba esplose e uccise i tre vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno.
L'agente della Polizia Locale Alessandro Ferrari, e Driss Moussafir, cittadino senza fissa dimora, di origine marocchina, che si trovava nelle vicinanze. Pronunciare ad alta voce i nomi delle cinque vittime innocenti di quello che fu un vigliacco attentato di mafia è doveroso e necessario, oggi e sempre. Milano non ha dimenticato il sacrificio di queste vite, e avverte il bisogno profondo di rendere omaggio e tenere viva la loro memoria. La strage di via Palestro fu un duro colpo, l'ennesimo che la mafia inflisse al Paese e allo Stato. Solo l'anno prima, nel 1992, si consumavano le stragi di Capaci e Via D'Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L'attentato di Via Palestro fu un pesante colpo anche alla nostra città e alla sua identità culturale. Nell'esplosione, il PAC, subì numerosi danni e così diverse opere. Milano però non si lasciò intimidire. La città reagì con coraggio, orgoglio e determinazione.
Si iniziò a lavorare per il ripristino del museo subito dopo l'attentato. Ecco allora il significato di questa giornata. Nel deporre le corone davanti a questa lapide stamattina, nel suono delle sirene, dei mezzi dei vigili del fuoco e della Polizia Locale allo scoccare delle 23.14 questa sera, così come nell'aprire le porte del museo gratuitamente per tutta la giornata, oggi Milano torna a ribadire ad alta voce, con immutato coraggio, orgoglio e determinazione, nel proprio impegno contro la criminalità organizzata, contro le mafie e contro il terrorismo di qualsiasi matrice”. (Alessia Arrigo/alanews)


YouTube video
 
Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0