Milano, corteo studentesco per la Palestina da Statale a Porta Venezia
A Milano, un gruppo di decine di studenti di “Cambiare Rotta” e “Osa” ha organizzato un corteo e un presidio nella giornata di venerdì 19 settembre 2025, per esprimere il loro sostegno alla Palestina. Il corteo è iniziato davanti all'Università Statale e si è diretto verso Porta Venezia, passando per la Facoltà di Scienze Politiche e la Prefettura di Milano.
Durante la marcia, gli studenti hanno lanciato slogan e cori contro Israele, il primo ministro Netanyahu e le politiche italiane, europee e americane sulla questione palestinese. I manifestanti hanno anche esposto striscioni con le scritte “Free Palestine” e “22 settembre sciopero generale blocchiamo tutto”, in riferimento allo sciopero generale previsto per il 22 settembre.
Il corteo si è fermato davanti alla Facoltà di Scienze Politiche, dove due studenti hanno accolto i manifestanti con uno striscione che recitava “Studenti per la Palestina libera” e hanno acceso fumogeni. Successivamente, il corteo si è diretto verso la Prefettura di Milano, dove si era già radunato un gruppo di manifestanti di “Api” e “Potere al Popolo”.
Infine, il corteo è arrivato a Porta Venezia, dove la manifestazione si è conclusa. Il traffico è stato rallentato per permettere il passaggio del corteo. La mobilitazione è stata organizzata in vista dello sciopero del 22 settembre, come parte di una più ampia campagna di sostegno alla Palestina.
