Milano, diecimila in piazza per la Flotilla: “Il seme gettato dalla Freedom Flotilla è germogliato”
A Milano si è svolta una grande manifestazione in sostegno alla Global Sumud Flotilla, una spedizione di aiuti umanitari diretta a Gaza. La partenza della flottiglia era prevista per oggi, ma è stata posticipata al 7 settembre. Nonostante ciò, circa 10.000 persone si sono radunate in piazza Duca d'Aosta per esprimere solidarietà agli attivisti e chiedere al governo di prendere una posizione netta contro le violazioni dei diritti umani a Gaza.
Il seme gettato dalla Freedom Flotilla del passato è germogliato e ha radunato sempre più persone, creando una coalizione internazionale di oltre 80 paesi. I manifestanti chiedono al governo di interrompere gli accordi con Israele e di prendere azioni concrete per fermare il “genocidio” in corso.
Un rappresentante dell'associazione “Schierarsi” ha attaccato il governo italiano, accusandolo di proteggere i “criminali” del governo israeliano e di non prendere una posizione netta contro le minacce di Ben Gvir, un esponente del governo israeliano che ha definito i partecipanti alla flottiglia come “terroristi”. La manifestazione si è trasformata in un corteo che ha raggiunto i giardini di Porta Venezia, con una partecipazione sempre più numerosa.
