Milano, l'ultimo saluto ai tre giovani morti nel rogo di via Cantoni: “Li consideriamo nostri figli”
La comunità cinese di Milano si è raccolta in piazza Gramsci per dare l'ultimo saluto ai tre giovani che hanno perso la vita nella tragedia dell'incendio doloso al showroom di via Cantoni. Pan An, Dong Yandan e Liu Yanjie, di 24, 18 e 17 anni, erano studenti in Italia che avevano lasciato la Cina per perseguire i loro sogni. Il loro lutto è particolarmente duro per le famiglie che, spesso, fanno sacrifici enormi per far venire i propri figli all'estero per studiare.
“L'abbraccio di Milano ai tre giovani cinesi morti nell'incendio di via Cantoni” è il titolo della notizia che racconta la storia dei tre ragazzi. La comunità cinese locale, presente anche all'ingresso della Chinatown milanese, si è raccolta per manifestare il proprio cordoglio e il proprio apprezzamento per il sacrificio delle famiglie.
In un momento di commozione, l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli e il presidente del Senato Ignazio La Russa hanno partecipato all'evento. Il sindaco, presente presso la comunità cinese, ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie e alla comunità cinese, ringraziando le forze dell'ordine che stanno lavorando per trovare le soluzioni per stroncare questo genere di fenomeni.
La tragedia si è verificata nel corso della notte tra il 12 e il 13 settembre, quando i tre giovani hanno perso la vita nell'incendio doloso al showroom. La comunità cinese di Milano si chiede come sia possibile che questo genere di tragedia possa succedere, ma soprattutto si chiede come sia possibile che due dei tre ragazzi, rimasti in Italia per soli pochi giorni, siano stati vittime di un episodio di estorsione e criminalità.
Le indagini sono in corso per comprendere l'esatto meccanismo dell'incendio e per individuare i responsabili, ma la comunità cinese si chiede come sia possibile che questo genere di evento possa succedere e come sia possibile che alcune famiglie si siano lasciate piegare dalla disperazione e dalla sofferenza.
Il sindaco ha espresso il proprio condoglio alle famiglie e alla comunità cinese, facendo notare che questo episodio è particolarmente duro per la comunità cinese di Milano, che si sente parte integrante del tessuto sociale della città. Ha anche espresso la propria fiducia nelle forze dell'ordine che stanno lavorando per trovare le soluzioni per stroncare questi fenomeni e mantenere alto il rapporto tra la comunità cinese e la città di Milano.