Mille giorni di guerra. L'intervento di Zelensky al Parlamento Europeo
in ,

Mille giorni di guerra. L'intervento di Zelensky al Parlamento Europeo

Mille giorni di guerra. L'intervento di Zelensky al Parlamento Europeo

“Mille giorni di guerra. L'intervento di Zelensky al Parlamento Europeo”

Il 9 marzo 2022, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al Parlamento Europeo, chiedendo ai membri dell'istituzione di aiutare l'Ucraina nella sua lotta contro l'invasione russa. L'intervento è stato un appello emotivo e passione, in cui Zelensky ha ricordato ai parlamentari europei di essere passati mille giorni dalla firma del trattato di Minsk, che aveva previsto la fine del conflitto in Ucraina, ma che era stato ignorato dalle autorità russe.

Zelensky ha iniziato il suo discorso ricordando l'invasione russa del 24 febbraio 2022, che aveva colpito l'Ucraina con una violenza senza precedenti. Ha descritto la distruzione delle città, la morte di civili, la sofferenza dei bambini e delle donne, e ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di aver pianificato l'invasione con calcolo e precisione.

Il Presidente ucraino ha anche parlato della sua stessa esperienza, ricordando come fosse stato costretto a nascondersi in un bunker durante l'invasione, e come avesse visto i suoi amici e parenti morire. Ha affermato che la sua famiglia era stata minacciata, e che lui stesso era stato bersaglio di attacchi militari.

Zelensky ha poi parlato della resistenza ucraina, che si era dimostrata più forte di quanto mai si fosse immaginato. Ha raccontato di come i soldati ucraini si fossero battuti con coraggio e determinazione, e di come la popolazione civile si fosse unita per difendere il proprio paese.

Il Presidente ucraino ha anche richiesto ai membri del Parlamento Europeo di aiutare l'Ucraina, chiedendo loro di fornire armi e munizioni, di istituire un embargo commerciale contro la Russia, e di riconoscere l'Ucraina come paese belligerante. Ha affermato che l'Ucraina non chiedeva aiuto per distruggere la Russia, ma per difendere la propria sovranità e la propria indipendenza.

L'intervento di Zelensky è stato accolto con standing ovation dai membri del Parlamento Europeo, che hanno espresso solidarietà e sostegno all'Ucraina. L'appello del Presidente ucraino ha suscitato una forte reazione, sia in Europa che nel mondo, e ha portato a una maggiore consapevolezza della situazione in Ucraina e delle sofferenze dei civili.

In sintesi, l'intervento di Zelensky al Parlamento Europeo è stato un appello emotivo e passione, in cui il Presidente ucraino ha chiesto ai membri dell'istituzione di aiutare l'Ucraina nella sua lotta contro l'invasione russa. L'appello è stato accolto con standing ovation, e ha portato a una maggiore consapevolezza della situazione in Ucraina e delle sofferenze dei civili.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0