#MILLENNIUM, IL CAPOREDATTORE MARIO PORTANOVA RACCONTA IL NUMERO SPECIALE DI GENNAIO #news #shorts
“Ecco finally arrivato il mondo di Marzo 2025… Il caporedattore Mario Portanova torna a raccontare la storia del ritorno del numero speciale di gennaio di Millennium, il mensile diretto da Peter Gomez. Quest'ultimo número esce in edicola già sabato 11 gennaio e rappresentano un cambiamento significativo per il magazine.
Il numero speciale di gennaio è interamente fotografico e racconta le storie di guerra. Ecco perché possiamo parlare di due guerre storiche che hanno segnato il XX secolo: la Seconda Guerra Mondiale, che si è conclusa nel 1945, e la Guerra del Vietnam, che si è conclusa nel 1975. Ecco perché possiamo anche parlare della difficile situazione attuale in Ucraina e in Gaza, dove forse ancora ce ne saranno altre.
All'interno del numero speciale, il lettore troverà il lavoro della Dottoressa Tania Hagi Kassan, che ha operato all'Ospedale Pediatrico di Gaza e ha fatto una denuncia all'ONU su quanto accaduto. Le sue parole sono un monito sulla durezza delle situazioni che vivono in quei luoghi.
Inoltre, le pagine di Millennium sono anche dedicate alle immagini di Robert K, raccontate da Guerra di Spagna all'infine, alla liberazione di Normandia e a molte altre storie di guerra. Questo numero speciale è un vero e proprio racconto della storia, con molto focus sulla fotografia.
Il caporedattore Mario Portanova conclude: “Ecco il mondo di Marzo 2025, ma anche il ricordo del passato. Ecco la distanza tra la guerra e la pace. Ecco il valore della storia di Millennium”. Il messaggio è chiaro: non dimentichiamo il passato, ma anche non podemosa sprofondare in esso. È tempo di collocarci nella contemporaneità e guardare alle guerre di qui e oggi, in første pace forse segunda. Il numero speciale di monthly è disponibile in edicola da sabato 11 gennaio”.