Miracolo di San Gennaro, Don Mimmo Battaglia: “Questo è il sangue dei bambini di Gaza”

Miracolo di San Gennaro, Don Mimmo Battaglia: “Questo è il sangue dei bambini di Gaza”

Miracolo di San Gennaro, Don Mimmo Battaglia: “Questo è il sangue dei bambini di Gaza”

Nel Duamo di , il 19 settembre 2025, si è ripetuto il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. L'Arcivescovo di , il cardinale Don Mimmo Battaglia, ha paragonato il sangue del Santo a quello dei bambini di Gaza, condannando fermamente l'offensiva israeliana contro i palestinesi.

Durante l'omelia, il cardinale Battaglia ha espresso parole di forte critica contro Israele, chiedendo di “cessare di versare il sangue dei palestinesi”. La sua omelia è stata interrotta più volte da applausi scroscianti, che hanno accompagnato le sue parole.

Il cardinale ha sottolineato che il sangue di San Gennaro si mescola idealmente con il sangue versato in Palestina, in Ucraina e in ogni luogo dove la violenza si crede onnipotente, ma in realtà è solo umana. Ha anche espresso la sua preoccupazione per la situazione in Gaza, affermando che il sangue di ogni bambino di Gaza dovrebbe essere esposto accanto all'ampolla del sangue di San Gennaro.

Inoltre, il cardinale ha criticato l'uso di droni e la spesa militare che supera quella per la scuola e la sanità, definendola “suicidio collettivo”. Ha anche ricordato che l'Europa non si salverà con muri e rotte civiche, ma solo ricordando le sue radici nei monasteri, nelle cattedrali, nelle scuole per i poveri e nelle comunità che si fondano sulla disciplina e sulla solidarietà.

La sua omelia ha ricevuto un forte consenso da parte dei presenti, che hanno applaudito più volte le sue parole. Il cardinale Don Mimmo Battaglia ha espresso una forte condanna della violenza e un appello alla pace e alla solidarietà, ricordando che la vera sicurezza non può essere raggiunta con la forza, ma solo con la comprensione e il rispetto per la vita umana.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0