Morta l'attrice Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi
in , ,

Morta l'attrice Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi

Franca Bettoja: una vita dedicata al cinema

Franca Bettoja è stata una delle più belle e talentuose attrici italiane del passato. Nata a il 14 maggio 1936, iniziò la sua carriera di attrice negli anni cinquanta con piccole parti in film come “Un palco all'opera” (1955), “Gli amanti del deserto” (1956) e “La trovatella di Pompei” (1957).

Il suo primo ruolo di co-protagonista fu in “L'uomo di paglia” (1958) diretto da Pietro Germi, con cui iniziò a farsi notare. La sua carriera proseguì con la partecipazione a vari film di genere girati a Cinecittà, come “Orazi e Curiazi” (1961), “I normanni” (1962) e “Il Leone di San Marco” (1964).

Il 1962 fu un anno molto importante per Bettoja, che ricevette la candidatura al Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Marcella nel film “Giorno per giorno, disperatamente” diretto da Alfredo Giannetti. Sempre nel 1962, presentò per sette mesi il varietà “Tempo di Jazz”.

Nel 1963, recitò accanto a Vincent Price nel film “L'ultimo uomo sulla terra” di Ubaldo Ragona, considerato un cult del genere horror/fantascientifico. In seguito, lavorò con due grandi registi italiani: Ettore Scola in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?” (1968) e Marco Ferreri in “Non toccare la donna bianca” (1974), il suo ultimo film di rilievo.

Nel 1965, Bettoja si sposò con il famoso attore Ugo Tognazzi, che le fece compagnia per il resto della sua vita. Dopo le nozze, le partecipazioni cinematografiche di Franca Bettoja si fecero rare, ma non cessarono del tutto. L'ultima sua apparizione sul grande schermo risale al 1993, quando recitò la parte della madre del personaggio interpretato dal figlio Gianmarco nel film “Teste rasate” di Claudio Fragasso.

Franca Bettoja è stata una donna incredibilmente bella e talentuosa, che ha lasciato un segno importante nel mondo del cinema italiano. La sua carriera è stata caratterizzata da ruoli in film di genere, commedie e drammatici, lavorando con alcuni dei più grandi registi e attori del suo tempo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0