MORTE ELEONORA GIORGI: IL COMMOVENTE ADDIO DI ORNELLA MUTI. “HO PIANTO TANTO”
Ornella Muti ha ricordato con commozione Leonora Giorgi ammettendo di aver pianto molto. “Ho piantato tanto”, ha detto l'attrice, rivelando che sapeva che la fine era vicina, ma affrontarla non è stato facile. Ha elogiato il coraggio e la positività di Eleonora, che non si è mai lasciata battere dalla malattia. “Era sempre con la mente, con il cuore”, ha detto. I due donne si sono conosciute 50 anni fa sul set di “Appassionata”, quando erano giovani promesse del cinema. Ornella l'ammirava per la sua intelligenza e il suo impegno politico.
Hanno lavorato insieme anche in “Lo zio d'America” e nel film diretto da Giorgi, “Uomini e Donne, Amori e Bugie”. La descrive come una persona generosa, priva di invidia, con un animo limpido. “Il suo sorriso e la sua forza sono un esempio per tutti”, ha concluito. La memoria di Leonora Giorgi è rimasta indelebile per l'attrice, che la ricorda come una persona che ha colmato la vita di energia e di passione. “Era una donna meravigliosa, con un fascino rimarchevolmente intenso”, ha detto Muti.
Durante il funerale, Ornella Muti ha lottato per non piangere, ma non ha potuto trattenere le lacrime. “Nonostante fossimo diverse per origini e per vocazione, abbiamo condiviso una passione comune per il cinema e per la vita”, ha raccontato. “Era una persona che si era sempre dimostrata disposta a prendere la strada difficile, nonostante il tedio e la disperazione”. Getterebbe per sempre nel cuore di Ornella Muti, il ricordo di Leonora Giorgi, persona che l'attrice definì “una forma di luce, una conferma della vita e della bellezza”.
