Morto Carmine Daniele, fratello di Pino: a lui il cantautore aveva dedicato “I got the blues”
in , ,

Morto Carmine Daniele, fratello di Pino: a lui il cantautore aveva dedicato “I got the blues”

Il giorno dopo il tributo a Pino Daniele allo stadio Maradona di , una notizia addolorante ha colpito la famiglia del cantautore napoletano: è scomparso il fratello di Pino Daniele. Questo avvenimento arriva a pochi giorni dall'anniversario della morte del cantautore, che avverrà il 4 gennaio.

La scomparsa del fratello di Pino Daniele è arrivata il giorno dopo che i figli del cantautore, Alessandro e Sara, hanno deciso di pubblicare un brano inedito del padre, “Again”, che era stato cantato e mixato da Pino Daniele nel 2009 ma mai distribuito. La canzone è stata trasmessa dagli altoparlanti dello stadio prima della partita di serie A, -, il 24 novembre.

La notizia della pubblicazione del brano è stata annunciata con un messaggio dei figli del cantautore, che hanno scritto: “Quasi dieci anni dopo la sua partenza, vogliamo condividere con tutti voi un brano che Pino ha cantato e mixato nel 2009, ma mai pubblicato. Si chiama ‘Again' e ci riporta indietro nel tempo, al momento in cui Pino era ancora tra noi”.

La canzone è stata presentata nel contesto di un tributo a Pino Daniele, che è stato organizzato allo stadio Maradona di Napoli. Gli spettatori hanno ascoltato la canzone “Again” prima della partita di calcio, e inoltre una parte di un discorso che Pino Daniele fece in occasione di un concerto a Londra nel 2013. In quel discorso, Pino Daniele disse: “Io mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra . Ed è che quello che conta, poi, alla fine, sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro. O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o a , o lo facciamo da un'altra parte, siamo noi. Quindi questo pezzo è dedicato a voi”.

L'iniziativa rientra fra quelle programmate in vista dell'anniversario della morte di Pino Daniele, che avverrà il 4 gennaio, e del successivo 19 marzo, settantesimo compleanno del cantautore. La famiglia di Pino Daniele ha deciso di condividere questo brano inedito come omaggio al padre, che è stato un pioniere della italiana e un icona del cantautorato napoletano.

Pino Daniele è morto il 1º gennaio 2015, lasciando un'impronta indelebile sulla musica italiana e un ricordo indelebile nella mente di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltare la sua musica. Il suo stile unico, che univa la passione per la musica tradizionale napoletana con la modernità e la contaminazione di generi, ha reso il cantautore un punto di riferimento per la musica italiana.

La pubblicazione di “Again” è un omaggio alla memoria di Pino Daniele e un modo per mantenere viva la sua eredità musicale. La canzone, che è stata cantata e mixata dallo stesso Pino Daniele nel 2009, è un ritorno in tempo reale alla sua musica e un modo per far sentire la sua voce ancora una volta. La famiglia del cantautore ha deciso di condividere questo brano inedito come omaggio al padre, che è stato un pioniere della musica italiana e un icona del cantautorato napoletano.

In questo modo, la memoria di Pino Daniele continuerà a vivere attraverso la sua musica, che è sempre stata un riflesso della sua passione e della sua arte. La sua eredità musicale continuerà a essere celebrata e onorata, e la sua memoria continuerà a essere viva nella mente di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltare la sua musica.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0