Tito Jackson, il terzo di nove fratelli, era un membro fondamentale dei Jackson 5, una band internazionale che conquistò il mondo con la sua musica e il suo stile unico. La sua carriera musicale ebbe inizio negli anni Sessanta, quando il gruppo si formò con i fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael, tutti originari di Gary, in Indiana. Il loro stile musicale era una miscela di rhythm and blues, pop e soul, che li portò a diventare una delle band più popolari del mondo.
Tito era noto per la sua abilità nella chitarra e nel canto, e spesso cantava e ballava con i fratelli in giro per il mondo. Il gruppo firmò con la Motown Records e pubblicò il suo primo singolo, “I Want You Back”, che divenne un successo immediato. Questo inizio di carriera fu solo l'inizio di una serie di successi consecutivi, tra cui “I'll Be There”, “ABC”, “The Love You Save” e “I'll Be There”, che raggiunsero tutti il numero 1 delle classifiche.
Nel 1975, il gruppo cambiò etichetta e si spostò dalla Motown alla Epic Records, prendendo il nome di Jacksons. Questo cambio di nome e di casa discografica non ostacolò la band, che continuò a produrre successi. Nel 1976, pubblicarono “Enjoy Yourself”, che raggiunse la top 10 della Billboard Hot 100. Due anni dopo, pubblicarono “Shake Your Body (Down to the Ground)”, che divenne un altro successo.
Nel 1984, il gruppo pubblicò “State of Shock”, una collaborazione con Mick Jagger che era più un progetto solista di Michael che un vero lavoro di gruppo. Questo singolo raggiunse la top 10, ma il gruppo era ormai in declino. L'ascesa di “Thriller” di Michael Jackson aveva cambiato il destino del gruppo, portando il fratello più famoso a diventare la superstar principale. Il Victory Tour del gruppo, che si tenne nel 1984, fu l'ultima occasione per i fratelli Jackson di diventare una superstar insieme.
Dopo il tour, Michael lasciò i Jacksons e proseguì la sua carriera solista, portando con sé la maggior parte dell'attenzione. Tito e gli altri fratelli continuarono a esibirsi e a registrare a intervalli, ma non riuscirono a ripetere il successo degli anni precedenti. Ciò nonostante, la leggenda dei Jackson 5 e del loro stile unico continuò a vivere, ispirando generazioni di musicisti e fan.
Tito Jackson è morto il 30 marzo 2019, all'età di 69 anni, lasciando dietro di sé una carriera ricca di successi e di musica. Il suo contributo ai Jackson 5 e alla musica popolare in generale sarà sempre ricordato e celebrato.