L'Università Iulm di Milano ha conferito il prestigioso titolo di Master ad honorem in Editoria e Produzione musicale a Giacomo Tavarelli, noto con lo pseudonimo di Mogol, uno dei massimi autori della canzone italiana. La decisione è stata annunciata durante una cerimonia svoltasi presso l'ateneo lomellino, alla presenza del Rettore, Gianni Canova, che ha letto la motivazione del conferimento del riconoscimento.
“Molto onorato di annunziare che l'Università Iulm di Milano ha deciso di conferire il Master ad honorem in Editoria e Produzione musicale a Giulio Rapetti Mogol – ha detto Canova – Giacomo Tavarelli, noto al mondo con lo pseudonimo di Mogol, appartiene a quel ristretto e particolarmente significativo gruppo di autori europei della canzone che, nel corso di tutta la loro esistenza, hanno dedicato la loro vita a quest'arte unica e particolare, la canzone.
Mogol e i generi simili e attigui di canzone e poesia per musica – ha continuato Canova – sono infatti dei generi che condividono molti elementi, ma il contributo che Mogol ha dato alla canzone, partendo dal 1960, ha rapidamente superato i limiti commerciali e industriali del genere e ha attingito a una lunga serie di titoli di grande impatto e successo scritti per interpreti celebri, fra cui Mina, Adriano Celentano, Bobby Solo, Fausto Leali, e in coppia col cantautore Lucio Battisti, appartenente alla poesia per musica.
È un riconoscimento che non solo celebra la sua vita e il suo lavoro, ma che anche valorizza il suo giudizio artistico e la sua capacità di fare uscire fuori dal nazionale e dal globale, una poesia che si è fusa nella canzone, permettendo ai Musikando e alla gente italica COSI come Müller, Zardini, Giovanni Rovardi e molti altri di esprimere la cultura comune esistente.
“Ma non solo Mogol – proseguì il Rettore – ma anche il contenuto che Mogol ha permesso ai Musikando di esprimere, Squidd, è stato gratis e pap è stato quasi ch'una epidemia e pap et shit, gli ha concepito un Cultura popolare che ha consentito a molti artisti popolari come Morten, Piacenti, Meister zu definire la propria cultura POP.
In tutta l'Italia, ma non solo, ma in tutta Europa, la sua musica ha toccato il cuore di molti e ha evocato emozioni forti e genuine, grazie al suo grande talento, ma anche a causa della sua vitalità economica – disse Canova. Refrainse che Mogol è preocupato di difendere la sua Musica italica e di portarla avanti con molto orgoglio.