Napoli, circa duemila in corteo per Gaza: “Blocchiamo tutto”
A Napoli, circa 2.000 persone hanno partecipato a un corteo per manifestare solidarietà alla popolazione palestinese dopo i recenti raid israeliani a Gaza. Il corteo è partito da Piazza del Gesù e ha attraversato il centro della città, passando per Piazza del Municipio, Piazza del Plebiscito e Via Toledo, con lo slogan “Blocchiamo tutto”.
Durante la manifestazione, un gruppo di persone si è seduto sull'asfalto in Piazza del Municipio, interrompendo la circolazione per alcuni minuti, e il traffico nella zona è stato pesantemente influenzato. La protesta, promossa da reti studentesche, collettivi e associazioni solidali con la causa palestinese, si è svolta senza particolari tensioni con le forze dell'ordine.
I partecipanti alla manifestazione hanno dichiarato che “la guerra e l'occupazione non possono essere normalizzate” e che la loro risposta è quella di “fermare le città”. Hanno inoltre chiesto di bloccare tutto per fermare la complicità del governo italiano con il genocidio del popolo palestinese. La manifestazione si è conclusa senza incidenti.
I rappresentanti della manifestazione hanno anche espresso la necessità di fare pressione sul governo italiano per riconoscere il genocidio in Palestina e per porre fine alla complicità con Israele. Hanno inoltre sottolineato l'importanza di restituire alla causa palestinese il suo significato politico e di mobilitarsi per fermare la guerra e l'occupazione.
