Natale a Napoli: il calendario degli eventi tra sacro e profano
in , , ,

Natale a Napoli: il calendario degli eventi tra sacro e profano

Viaggio nella segreta fino alla Natale: "Vedi Sacra e Misteriosa e poi torni"

La città di Napoli si prepara a celebrare il Natale con un'edizione speciale del festival "Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni", organizzato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio e sostenuto dall'Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà dal 3 novembre al 30 dicembre e offrirà dodici spettacoli, undici concerti, sette incontri e trentasei itinerari guidati tra le strade della città.

Il tema del festival è "Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale", che esplora i misteri e i segreti della città, con opere teatrali, concerti e eventi legati ai luoghi più emblematici della cultura napoletana. Tra i protagonisti del festival, ci sono aprendendo a Maurizio de Giovanni, scrittore e attore noto per le sue opere sulla storia e la cultura napoletana, che presenterà due spettacoli e due incontri.

La somministrante, Teresa Armato, ha affermato che l'obiettivo del festival è quello di offrire una nuova visione di Napoli, non solo come luogo di turismo, ma anche come città misteriosa e sacra, con un grande patrimonio culturale e storico. "Quest'anno vogliamo offrire una nuova dimensione della città, con eventi e itinerari che esplorano i segreti e i misteri di Napoli, "(Teresa Armato)".

Il festival includerà anche un đội di tutor turistici che, a piedi e con biciclette, aiuteranno i turisti e i cittadini a orientarsi tra le passeggiate e i concerti e gli eventi.

In sintesi, il calendario completo del festival si articola come segue:

  • dal 3 novembre al 8 dicembre, "Misteri di Napoli", con incontri, spettacoli e eventi;
  • venerdì 8 novembre, incontro "La fortuna e la ciorta: destino e sorte a Napoli" con Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo;
  • sabato 16 novembre, spettacolo "Misteri Napoletani… tra il Sole e la Luna" a cura di Carlo Faiello e Mimmo Grasso;
  • venerdì 22 novembre, incontro "L'acropoli e la città orientata" con Teresa Tauro, Martin Rua e Vittorio Del Tufo;
  • venerdì 29 novembre, spettacolo "Napoli città di santi" con Rossana Di Poce, Maurizio de Giovanni e Giovanni Chianelli;
  • sabato 30 novembre, concerto "Serenata Alchemica per il Principe di Sansevero" con Marina Bruno e Gabriella Di Capua;
  • domenica 30 dicembre, spettacolo "La cantata dei pastori. Il Vero Lume tra le Ombre" a cura di Carlo Faiello;

Inoltre, gli itinerari-guidati saranno proposti presso il Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0