Neffa torna al rap: ecco “Fogliemorte” con Fabri Fibra
in , ,

Neffa torna al rap: ecco “Fogliemorte” con Fabri Fibra

Il talentuoso cantautore italiano Neffa ha annunciato il suo ritorno alla dopo tre anni di assenza. Nel 2021, era stato pubblicato il suo disco “AmarAmmore”, interamente cantato in dialetto napoletano. Neffa, cresciuto a Bologna ma di origini campane, aveva realizzato un sogno nel cuore della canzone italiana, abbracciando le influenze di Renato Carosone, Roberto Murolo e Pino Daniele, oltre alla rap e trap contemporanea. In passato, aveva vissuto esperienze di discriminazione a causa della sua provenienza meridionale, ma quando aveva scoperto la potenza artistica delle sue radici, non aveva più concesso importanza alle critiche.

Dopo quasi tre anni di assenza dai social media, Neffa è tornato con una nota audio contenente uno skit intitolato “Dei dell'Olimpo”, in cui mixa rap e racconto per esprimere la sua visione della crescita nel mondo dell'arte e della musica. Il suo ritorno è stato annunciato con l'uscita del singolo “Fogliemorte”.

Non è solo Neffa a fare ritorno sulla scena musicale italiana, nel 2022 anche Deda, icona dell'hip hop italiano, ha fatto il suo comeback. Deda è stato protagonista dell'hip hop italiano nella prima stagione, sia con il gruppo Isola Posse che, successivamente, con i Sangue Misto, insieme a Neffa e Dj Gruff. Deda, rapper e produttore originario di Ravenna, ha recentemente presentato il suo primo album come produttore, intitolato “House Party”, che include il singolo “Universo” con le voci di Neffa e Fabri Fibra. L'album è ricco di collaborazioni con altri artisti come Ensi, Emis Killa e Gemitaiz. Dopo il ritorno dei Club Dogo con un album e numerose date sold out a , c'è chi sognava anche il ritorno dei Sangue Misto, gruppo formatosi nel 1992, che ha rappresentato un punto di riferimento per la scena italiana dell'hip hop.

La collaborazione tra Neffa e Fabri Fibra risale a diversi anni fa. Dopo i Sangue Misto e Neffa e i Messaggeri della Dopa, Neffa ha abbandonato l'hip hop per dedicarsi alla musica leggera e al soul. Nel 2001 è arrivata la svolta artistica per Neffa, che ha prodotto l'esordio di Fabri Fibra con il disco “Turbe giovanili” nel 2002. In passato, Fabri Fibra ha sottolineato l'importanza di Neffa nella sua carriera musicale, ammettendo di essere stato un grande fan del collega. Fabri Fibra ha cercato di esprimere al meglio se stesso, raccontando la provincia con l'estetica poetica degli anni '90, meno incentrata sui giochi di parole e più focalizzata sulla narrazione. La collaborazione tra i due artisti è continuata negli anni, e nel 2013 li abbiamo ritrovati insieme nel singolo “Panico”, incluso nell'album “Guerra e pace” di Fabri Fibra.

Il ritorno di Neffa e il suo annuncio del nuovo singolo “Fogliemorte” hanno suscitato grande entusiasmo tra i fan e hanno alimentato le speranze di nuove collaborazioni con altri artisti italiani di spicco nel panorama musicale. Sarà interessante vedere come il pubblico reagirà a questo atteso ritorno di uno degli artisti più amati dell'hip hop e della musica italiana.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0