‘nessuno può cambiare il passato’ – re carlo non si scusa apertamente per lo schiavismo nelle ex…
in , ,

‘nessuno può cambiare il passato’ – re carlo non si scusa apertamente per lo schiavismo nelle ex…

Il re Carlo III del Regno Unito ha espresso la sua fedeltà al Commonwealth durante il vertice delle nazioni che si è svolto a Samoa, affermando che “per tutti gli anni che Dio vorrà concedermi, seguirò il Commonwealth”. La promessa è un riferimento diretto alle parole della defunta II, che più volte ripeteva di “servire fino alla fine”.

Il re Carlo III si trova in Samoa per presiedere al vertice delle nazioni del Commonwealth, che è stato creato sulle ceneri dell'ex impero britannico. La rete delle nazioni comprende oggi 54 paesi, tra i quali anche l'Australia, il Canada, la Nuova Zelanda, la Jamaika e molti altri, che hanno mantenuto legami con il Regno Unito dopo l'indipendenza.

Il vertice del Commonwealth si è aperto con una cerimonia officiata dal re Carlo III, che è arrivato a Samoa in aereo speciale della RAF. La cerimonia è stata caratterizzata da una ambientazione lussuosa, conBeforeEach un elenco di dignitari stranieri e di rappresentanti dei governi dei paesi del Commonwealth.

Il re Carlo III ha espresso la sua determinazione a proteggere e a sostenere il Commonwealth, affermando che “per tutti gli anni che Dio vorrà concedermi, seguirò il Commonwealth”. La frase è un riferimento diretto alle parole d'affetti della defunta II, che aveva ripetuto più volte di “servire fino alla fine” come monarca del Regno Unito.

La promessa del re Carlo III è stata accolta con applausi da parte dei dignitari presenti alla cerimonia, che hanno esortato alla cooperazione e alla lettura tra i paesi del Commonwealth per promuovere lo sviluppo e la pace nel mondo.

Nel corso della cerimonia, il re Carlo III ha anche espresso la sua gratitudine per l'opportunità di essere stato in grado di presiedere al vertice delle nazioni del Commonwealth, affermando che “è un onore e un onere notevole, anche se non sempre facilità”. Il re ha anche esortato i rappresentanti dei governi presenti a lavorare insieme per promuovere lo sviluppo economico e sociale dei paesi del Commonwealth, sottolineando l'importanza di cooperare per affrontare i problemi globali come il cambiamento climatico e la povertà.

Il re Carlo III è arrivato in Samoa con la moglie, la duchessa di Cornovaglia, Camilla. La coppia ha ricevuto un caloroso benvenuto dagli abitanti di Nuku'alofa, la capitale del paese, dove hanno effettuato un tour durante il quale hanno visitato la Basilica della Vergine Maria e il palazzo governativo.

Il vertice del Commonwealth si concluderà il prossimo 27 giugno con un summit dei leader dei governi dei paesi del Commonwealth, che si terrà a Nuku'alofa. Il summit è previsto di fare riferimento ai progressi fatti dal Commonwealth in campo economico, sociale e politico, nonché alle future strategie per affrontare i problemi globali.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0