Netanyahu: “Nostro obiettivo non è occupare Gaza ma liberarla”
Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dichiarato in una conferenza stampa che l’obiettivo di Israele non è occupare la Striscia di Gaza, ma liberarla. Ha difeso il piano del suo governo per eliminare Hamas dalla regione, nonostante le condanne nazionali e internazionali.
Netanyahu ha affermato che Israele non ha altra scelta che portare a termine il lavoro e completare la sconfitta di Hamas. Gli obiettivi del piano includono la smilitarizzazione di Gaza, il controllo sovrano della sicurezza da parte dell’esercito israeliano e un’amministrazione civile non israeliana al comando.
Il Primo Ministro ha incolpato Hamas per molti dei problemi di Gaza, tra cui le morti dei civili, le distruzioni e le carenze di aiuti. Ha ribadito che l’obiettivo di Israele è liberare Gaza da Hamas e garantire la sicurezza e la stabilità nella regione.
La conferenza stampa è stata convocata a Gerusalemme e ha seguito l’approvazione del piano da parte del governo israeliano venerdì sera. Le dichiarazioni di Netanyahu sono state trasmesse in diretta streaming su Euronews.
