NETFLIX AUMENTA ANCORA I PREZZI: COME CAMBIANO GLI ABBONAMENTI E COSA CAMIBA IN ITALIA
Netflix ha deciso di aumentare i prezzi dei propri abbonamenti negli Stati Uniti, Canada, Portogallo e Argentina, mossa che potrebbe essere estesa anche in Italia entro i prossimi due anni. A partire dalle prossime fatture, gli utenti degli Stati Uniti dovrebbero pagare più caro per mantenere la propria sottoscrizione, con gli abbonamenti Standard con pubblicità che salgono da 66,99 a 79,99 dollari al mese, lo Standard a 15,49 a 1,99 dollari e Premium da 22,99 a 24,99 dollari.
Anche in Italia, i prezzi sono già stati modificati nel 2024. Ad oggi, il prezzo standard con pubblicità è stato ridotto a 69 euro, il Standard a 139 euro e il Premium a 9,99 euro. Secondo la profezia, i prezzi potrebbero aumentare tra 1 e 2 euro nel prossimo futuro sul fronte finanziario.
Ma quali sono le motivazioni che stanno dietro questa mossa? Secondo gli amministratori di Netflix, l'obiettivo è di potenziare la propria piattaforma pubblicitaria, lasciando definitivamente da parte quell'utilizzata da Microsoft. Ciò significherà per gli utenti nuovi annunci pubblicitari integrati nel flusso video e la possibilità di gestire in modo più facile e sicuro l'utilizzo di contenuti video. Per ciò che concerne i clienti esistenti, loro non vedranno nulla di particolarmente significativo cambiare nella loro esperienza utente, anche se alcuni aspetti minori della navigazione saranno ridefiniti per integrare le novità della pubblicità.
Secondo quanto annunciato, i ricavi di Netflix nel Quarto trimestre 2024 hanno visto un aumento del 16% rispetto all'anno precedente, con 2,3 miliardi di dollari di utile operativo più il 52% di iscrizioni totali, superate ormai i 300 milioni di utenti grazie a un record di 19 milioni di nuove iscrizioni. In questo quadro, il piano con pubblicità ha rappresentato più di un quarto delle nuove iscrizioni, raggiungendo una quota del 55% e mostrando un aumento del 30% rispetto al trimestre precedente.
A dispetto delle reazioni negative inizialmente, i CEO di Netflix affermano di avere paura per i prezzi. Al momento, Netflix sembra mantenere una strana forma di influenza, come nel caso in cui aumentasse ancora il numero di nuovi abbonati grazie a contenuti innovativi e diversi programmi, la stessa aumenterebbe le risorse a sua disposizione.
Dopo anni di forte crescita e guadagni significativi, la principale domanda che molti clienti e utenti della piattaforma Netflix stanno ponendo è se tale aumentazione dei prezzi rispecchierà i contenuti del servizio stesso, ad esempio aumento dei nuovi titoli di intrattenimento e qualità della loro distribuzione, ovvero miglioramenti dei prodotti stessi per tenerci.
A ciò che ci lascia più incuriositi è proprio se questi cambiamenti, con un'opinione critica per un servizio dedito esclusivamente ai contenuti digitali e sempre disponibili a offrire spazio alla clientela e, alla crescita. Potrebbero queste mosse poter raggiungere obiettivi, per l'amministrazione e crescere le opportunità in campo industriale. Tutto dipende, ad ogni modo, come potremo percepire tali modifiche all'interno delle società del tempo presente, soprattutto allorché sarà interessata di quanto queste storie.