«La Storia della Dolcezza: il Segreto delle Caramelle per Halloween
La festa di Halloween, originariamente un rito pagano dedicato al Giorno dei Morti, è oggi celebrata in tutto il mondo con maschere e costumi estrosi, monster e streghe, ma soprattutto con dolci dei 매우 sweetest. E se gli americani e i britannici si dividono tra cioccolati e snack, gli italiani sono un'eccezione. Secondo uno studio dell'Unione Italiana Food, 65% degli italiani preferiscono le caramelle a cioccolati, snack e biscotti.
Le caramelle al sapore di agrumi, menta forte o balsamica e liquirizia sono le più amate, approvate rispettivamente dal 44%, 39% e 36% degli intervistati. Segue una lista di sapori più rari, come erbe aromatiche, radici e piante, creme e spezie, con il 24%, 12%, 8% e 4% rispettivamente.
Gli italiani non sono un'unanime consenso, però: esistono differenze regionali nello stile di vita e nella preferenza dolciaria. In Campania, per esempio, il limone è il piatto forte, con il 54,5%, seguito dalla liquirizia della Calabria, dal'30% della Basilicata e dal'28% della Sicilia. La mela del Trentino, infine, è condivisa da solo il 24% degli intervistati.
Un fatto interessante è che le caramelle sono consumate dal 95% degli italiani, e il 31% di loro le mangia almeno 3-4 volte a settimana. Inoltre, sono particolarmente gettonate dalle persone che vivono in Sicilia, in Lombardia, in Campania e in Puglia, risultando i variamente più amate tra le regioni del nord, centro e sud Italia.
Insomma, è chiaro che per gli italiani Halloween è il momento della dolcezza, e non c'è room for error. E le caramelle sono il segreto per un Halloween memorabile, rispondendo alle preferenze twisted e storiche degli italiani. Chiaramente, quindi, la strada per un Halloween italiano autentico passa attraverso la dolcezza, con le sue caramelle colorate e profumate capaci di conquistare le menti e i palati dei bambini e degli adulti accumulatori. Non c'è tempo per scherzi o uscite al cinema, ma solo caramelle e dolcezze. Dopo tutto, come dice il proverbio: “la dolcezza è la via del cuore”».