Nuovo Coronavirus HKU5-CoV-2: cosa sappiamo e qual è il rischio reale
“A cinque anni dal primo caso di Covid-19 a Wuhan, è stato scoperto un nuovo coronavirus in Cina, identificato come HKU5-CoV-2. Questo virus presenta un potenziale zoonotico, ma cosa significa esattamente? Grazie alla collaborazione dell'epidemiologo Giovanni Rezza, ex Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, e dell'etologa Margherita Paiano, possiamo comprendere se dobbiamo preoccuparci di un possibile “spillover” e di una nuova pandemia.
Il termine “zoonotico” si riferisce alla possibilità che un virus possa passare dagli animali all'uomo. In questo caso, il virus HKU5-CoV-2 è stato associato a questo potenziale zoonotico, ma non è ancora stato identificato un caso di contagio umano.
Gli animali non devono essere considerati diversi da noi, poiché siamo anch'essi animali e virus in grado di adattarsi ad altri mammiferi potrebbero essere in grado di infettare anche noi, esseri umani. Inoltre, le infezioni non si trasmettono solo in una direzione.
Il “salto di specie” o “spillover” è il termine usato per descrivere la trasmissione di un virus da un'Insetto a un'altro specie. In questo caso, il virus HKU5-CoV-2 si trova solo e unicamente nei pipistrelli, ma non è ancora stato verificato un contagio umano.
Tuttavia, esiste un potenziale rischio di trasmissione umana, poiché il virus ha dimostrato di essere in grado di adattarsi al recettore umano AC2 in maniera più efficace rispetto ai virus della stessa famiglia. Ciò suggerisce che in teoria, dovrebbe essere più facile per questo ceppo interagire con le cellule umane.
Tuttavia, è importante notare che ciò è ancora solo una possibilità teorica, poiché non sono stati identificati casi di infezione umana. Inoltre, esistono molti coronavirus, alcuni dei quali sono aggressivi da un punto di vista clinico, mentre altri sono deleteri solo in misura minima.
Non dobbiamo allarmarci per i discorsi teorici, poiché la scoperta di questo virus è estremamente lodevole e rappresentazione avanti sulla prevenzione. Tuttavia, la scoperta scientifica non deve essere un segnale di pericolo grave e imminente.”
