Occupazione, Landini: “Aumenta quella degli over 50, governo fa propaganda”

Occupazione, Landini: “Aumenta quella degli over 50, governo fa propaganda”

Occupazione, Landini: “Aumenta quella degli over 50, governo fa propaganda”

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha dichiarato che l'occupazione in Italia sta aumentando solo per gli over 50, poiché non vanno più in pensione, mentre i giovani sono poco occupati o emigrano all'estero. Ha aggiunto che il tasso di occupazione nel Paese continua ad essere più basso e che stanno aumentando le forme di precariato e la cassa integrazione senza precedenti.

Landini ha criticato il governo, affermando che si limita a fare propaganda senza affrontare seriamente i problemi del Paese, come la riduzione dei salari e l'aumento della tassazione sui lavoratori dipendenti e pensionati. Ha richiesto che il governo aumenti i salari, restituisca il denaro fiscale ai lavoratori e cambi il modello di fare impresa che favorisce la precarietà e gli appalti.

In particolare, ha sottolineato che i lavoratori dipendenti hanno pagato 24 miliardi di IRPEF in più dal 2022 al 2024 a causa di un sistema fiscale “balordo” e che la tassazione sul lavoro dipendente e sui pensionati è la più alta in assoluto. Ha anche affermato che i profitti delle imprese stanno aumentando, ma non vengono reinvestiti nel Paese, bensì utilizzati per la speculazione finanziaria e immobiliare.

Landini ha concluso che la Cgil vuole fare una battaglia per cambiare il modello di fare impresa e per aumentare i salari e la sicurezza dei lavoratori, e che avanzerà queste richieste nella legge di bilancio. Ha anche criticato il governo per l'offerta di aumenti salariali del 6% nel pubblico, a fronte di un'inflazione del 17% nel biennio 2022-2024, definendola un tentativo di ridurre il potere di acquisto dei salari.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0