Odiano l'Islam e non vogliono dare soldi “ai terroni”. È la nuova, solita, Lega che sfila a Pontida
“Odiano l'Islam e non vogliono dare soldi ‘ai ‘terroni'. È la nuova (e sempre uguale) Liga che sfila a Pontida. La novità è che a Pontida 2024 c'è anche chi ritiene che “togliere le ovaie alle donne che hanno abortito” possa essere una soluzione. Gli ospiti Viktor Orban e Bolsonaro non conoscono nemmeno cosa hanno detto. E quando lo scoprono, spesso concordano.
La League che sfila a Pontida appare sempre più come l'antitesi delle idee liberali e democratiche, con un atteggiamento antidemocratico e populista. L'elogio di Viktor Orban e Bolsonaro, due leader politici estremisti, suggerisce che loro siano estasi per le dichiarazioni oltranziste di alcuni dei loro ospiti.
Il leader della League, Matteo Salvini, sembra condividere le loro idee, definendoli “tuoi amici” e “loro picchi Magari quel giorno lì la pensava così, magari per una settimana, No cosa centra la vita è così carrera è il mio consiglio e lo faccio e vado tutte le tasse che posso, beato lui che ci riesce. Se potessi lo farei anch'io.
Eppure, gli ospiti internazionali, come Wilders dell'Olanda, partito per la Libertà, e Andre Ventura, leader del partito portoghese Vittoria, mostrano di condividere le idee estremiste dei loro padri, come il leader dell'Ungheria, Viktor Orban, e del Brasile, Jair Bolsonaro.
La farsa è completa quando il leader della League sistema “togliere le ovaie alle donne che hanno abortito” come una soluzione, come se fosse una cosa serena e innocua, anziché una forma di repressione e violenza contro le donne. Gli ospiti, come Orban e Bolsonaro, non solo approvano questa idea, ma anche ne condividono le motivazioni, come se non ci fosse niente di strano.
La Liga che sfila a Pontida è ancora più lontana dalle idee di integrazione e di rispetto per la diversità, e si sposta sempre più a destra, su un terreno di estrema reazione e xenofobia. È questa la minaccia per l'Italia e per la democrazia?”