Il giovane cantautore genovese Olly torna al Festival di Sanremo con il tormentone estivo “Balorda nostalgia”, in featuring con Angelina Mango, e presenta il suo nuovo brano romantico per Sanremo 2025. Il testo e il significato di “Balorda nostalgia” sono stati analizzati più a fondo nel seguente articolo.
“Balorda nostalgia” è la canzone con cui Olly torna in gara al Festival di Sanremo, e per Sanremo 2025 il cantautore ha scelto di presentarsi con un brano che racconta la nostalgia e il dolore per la fine di un amore. Il protagonista spera in un ritorno della persona amata, ma si rende conto che forse è davvero finita.
Il testo della canzone descrive la memoria del passato, quando il protagonista era felice con la sua persona amata. Il ritornello ricorda con malinconia i momenti semplici e felici vissuti insieme, dai gesti quotidiani all'intimità condivisa. La solitudine tormenta il protagonista, ogni abitudine gli ricorda l'assenza della persona amata.
Il significato di “Balorda nostalgia” si esprime anche nel modo in cui Olly descrive la sua propria esperienza. In un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, il cantautore spiega che “Ricostruisce la parte bella di una storia d'amore finita. Ne sento in qualche modo la mancanza, con la consapevolezza degli inevitabili aspetti negativi che hanno fatto finire la relazione. Mi rimane una nostalgia molto forte.”
La canzone è stata scritta in modo che il protagonista possa descrivere il suo stato d'animo dopo la fine dell'amore. Il testo è un elenco di cosa vorrebbe ancora fare con la sua persona amata, da tornare a stare insieme a ridere, piangere e fare l'amore. Il refrain è un omaggio ai momenti felici del passato, quando ci bastava stare insieme per essere felici.
Il titolo “Balorda nostalgia” è un chiaro riferimento al concetto di nostalgia, che è il sentimento di desiderio per un passato più felice e più semplice. La canzone è una riflessione sulla fine di un amore, e sul fatto che non ci sono più giorni felici e semplici come quelli del passato.
In questo senso, “Balorda nostalgia” è una canzone che parla di amore e di perdita, ma anche di accettazione e riconoscimento della realtà. Il protagonista non si arrende alla sua sofferenza e accetta di vivere la sua vita senza la sua persona amata, ma non rinuncia alla nostalgia per il passato.