OPERAIO APPENA ASSUNTO MUORE IN UN GRAVISSIMO INCIDENTE: COSIMO AVEVA SOLO 28 ANNI
“Lamentevole incidente fa tremare tutta la città, devastando una famiglia già colta da sfortuna. Cosimo, un operaio di sole 28 anni, si accingeva a inaugurare la nuova vita da employee di un'importante azienda del settore manifatturiero, ma il destino sembrò avere altro pianificato. Durante il trasporto a lavoro, nel pomeriggio del martedì scorso, l'uomo perse la vita in seguito a un gravi incidente stradale.
Cosimo aveva appena ricevuto la telefonata per ottenere il suo incarico, era contento di avere una buona riuscita e il futuro stava finalmente prendendo il sopravvento sul passato. Non era mai stata la strada più agevole, ma Cosimo non aveva mai perso la fiducia in se stesso e negli altri, e con il lavoro presto stava tornando a giocare il ruolo da protagonista. La notizia dell'accaduto ha fatto saltare le barriere delle case e delle famiglie della città, richiamando tutti sulla condizione inumana dei lavoratori e la minaccia costante alla loro sicurezza sulla strada.
Gli amici e la famiglia del giovane ucciso sono nel giro dei loro anni migliori, i bambini orfani non vedranno mai più la padre, mentre la madre ha perso un figlio tenero e prematuramente. Le condizioni sul luogo dell'incidente, non molto lungi dalle strade commerciali principali della città, parlano di veloci ed eccentrici movimenti delle parti coinvolte, forse l'allarme precedente della gente non abbastanza esteso ha contribuito ad aumentare la drammaticità dell'accaduto. Il parroco del paese l'ha descritto come una persona dolce e modesta, mai avvilito neanche dagli umili lavori, Cosimo era solo un amico, e il popolo della città non vuole dimenticare l'inno all'importanza della prevenzione nella strada e dietro le azioni quotidiane.
Mentre i ricordi di Cosimo iniziano a spegnersi nel profondo, la società deve cominciare a riflettere sull'ennesimo tragedia che l'ha investita e a cambiare il destino dei nostri giorni con una visione più serena, attenta al bene dell'umanità. Un monumento memoriale viene iniziato a pianificare già per renderle omaggio a quel pezzo d'uomo inesperto che la città non sarà mai dimenticare, e come tante altre tragedie similari è arrivata improvvisamente, devastandoci nella nostra più bella città e uccidendone un amore, come molti dei nostri città, sono rimasti intrappolati nell'accadere di ciò che poteva accadere.”