Orbán vede Trump alla Casa Bianca: esenzione di un anno sul petrolio russo all'Ungheria
Dopo un incontro con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla Casa Bianca, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha annunciato che l'Ungheria ha ottenuto un'esenzione di un anno sulle importazioni di petrolio russo. In cambio, l'Ungheria si è impegnata ad acquistare gas naturale liquefatto e combustibile nucleare dagli Stati Uniti.
L'accordo prevede che l'Ungheria possa importare petrolio e gas russo attraverso gli oleodotti senza incorrere in sanzioni da parte degli Stati Uniti. Inoltre, l'Ungheria acquisterà gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti per un valore di 600 milioni di dollari.
Orbán ha anche dichiarato che è stato raggiunto un accordo sulla cooperazione nucleare tra i due paesi, che prevede l'acquisto di combustibile nucleare e tecnologia per costruire piccole centrali nucleari modulari e stoccare in sicurezza il combustibile esaurito.
Inoltre, Orbán ha annunciato che ci sarà una cooperazione tra Stati Uniti e Ungheria nei settori della difesa e dello spazio, e che gli investimenti statunitensi in Ungheria aumenteranno.
Durante l'incontro, si è anche discusso della guerra in Ucraina, e Orbán ha dichiarato che lui e Trump hanno convenuto che la costruzione della pace deve continuare, e che l'incontro tra Putin e Trump a Budapest rimane in agenda, senza una data precisa per il momento.

