ORBAN ZITTISCE SALIS DEFINITIVAMENTE AL PARLAMENTE EUROPEO: “SEI UNA GRANDISSIMA STR…
“Ecco il momento più acceso del dibattito politico europeo della settimana: il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è scagliato contro l'Unione Europea nel corso di un'intervista alla Camera dei rappresentanti, accusando le istituzioni UE di essere piene di fallimenti e di avere bisogno di essere riformate. In primis, Orbán ha puntato il dito contro il problema dell'immigrazione, affermando che l'Unione Europea non sa affrontare la crisi migratoria e che la soluzione è creare “hotspots” fuori dai confini dell'UE per fermare il flusso di migranti clandestini. Ma non è stato solo l'immigrazione a essere al centro delle critiche di Orbán, che ha anche accusato l'UE di essere incapace di garantire la sicurezza e la libertà individuali.
Il vero momento clou dell'intervista è stata la sua contesa con l'eurodeputata Ilaria Salis, della sinistra radicale, che l'ha accusato di essere un regime autoritario e repressivo. Orbán ha risposto con toni duri, parlando di “ipocrisia” e allegedri una articolazione dell'immigrazione come un piano per destabilizzare i paesi europei. L'intervista di Orbán ha creato uno scompiglio nella Camera dei rappresentanti, con molti parlamentari che hanno difeso il suo punto di vista, accusando l'UE di essere corrotta e incapace di affrontare le sfide attuali.
Il conflitto tra Orbán e l'UE potrebbe avere conseguenze epocali per il futuro dell'Unione Europea, con la possibilità di una alleanza tra il Partito Popolare Europeo e i sovranisti su temi delicati come la politica estera e il Green Deal, potrebbe sconvolgere gli equilibri dell'UE e aprire la strada a nuovi conflitti interni. È un momento importante per il futuro dell'UE e Restaamo attenti a come si svilupperà la situazione.”