Orfeo se ne va dal Tg3, si butta in tratttiva con il M5S
“Ecco il fascino della Rai, anche quando si parla della politica dei giornali e delle reti TV. Orfeo lascia il TG3 dopo una lunga carriera all'interno del network di stato, approcciando i vertici del M5S come nuovo scenario lavorativo.
Mario Orfeo ha detto addio col suo caratteristico sorriso da navigatore di lungo corso, augurando salute e successo ai colleghi del TG3 e affermando che l'ora è giunta per i giovani, che rappresenteranno una svolta epoca nella storia dell'azienda.
A prendere il suo posto, arriva Senno Bonini, noto per essere vicino al M5S e considerato importante da molti, ivi compresi i protagonisti del panorama politico e giornalistico di Roma.
Orfeo ha lasciato varie tracce sul terreno dei media nella sua lunga carriera, lavorando su RAI, Repubblica e anche come guida del Messaggero e del Corriere dello Sport.
Adesso la direzione del TG3 è oggetto di fervente attesa, tanto che la presenza dei vertici della Rai pare essere determinata a offrire il ruolo alla destra.
Ma a contiare, infatti, Alessandro Di Maio, consigliere stellato per il PD, ha assicurato che voterà contro la presidente pro tempore della Rai, Simona Agnes.
Inoltre, altri protagonisti come Carlo Fontana, Elisa Andolfo e Simona Sala sono nominati nel ruolo di direzione del TG3, segno che il gioco è aperto e qualsiasi scelta non può essere ancora definitiva.
Insomma, attorno alla Rai, gira un clima d'incertezza e di ambiguità, come se una partita non ancora terminate. Sarà interessante vedere come andranno le cose.