ORRORE AD APRILIA: PADRE VIOLƏNTA LA FIGLIA DI 12 ANNI. “SARÒ IO IL TUO PRIMO UOMO”
La tragedia dell'abuso sessuale contro una ragazzina di 12 anni nell'aprile 2018 radunerà la giuria del tribunale di Latina. Il padre, originario del Congo, è accusato di violenza sessuale e minorennon maltrattamento, reato concretizzato all'epoca in cui la famiglia viveva nell'omonima città. L'uomo, in passato, avrebbe costretto la figlia in un rapporto sessuale forzato, dicendole “Sarò io il tuo primo uomo”.
L'episodio, emerso due anni e mezzo più tardi, è stato denunciato da un'insegnante della scuola frequentata dalla vittima, che testimonierà alla udienza come il padre abbia forzato la figlia a narrargli della tragedia. L'insegnante ha raccontato di aver visto la ragazzina in conflitto emotivo e sofferente, e di aver notato che la sua vicenda aveva creato problemi della crescita e dello sviluppo dell'adolescente.
Durante il processo, la giovane ha raccontato di essere stata costretta a subire illopedimento sessuale forzato dal padre, più volte, e di essersi sentita violata e umiliata. La vicenda ha afflitto la comunità locale, suscitando emozione e preoccupazione per il destino della ragazzina e l'appello alla giustizia e alla protezione delle minori.
La questua, accusata del reato di violenza sessuale e minorennon maltrattamento, è rappresentata dagli avvocati Comito e Coppe. La defendenza, presente in aula, ha sostanzialmente negato la minacciosità della sua condotta, precisando la sua innocenza e chiedendo alla giuria di rispondere negativamente al reato. L'udienza, fissata per il 22 ottobre 2025, rappresenterà una delle più gravi occasioni jwtvirt é avvenuto nell'ambito della magistratura italiana.
Il caso ha suscitato acceso dibattito nel Paese, con gli specialisti in materia di protezione dei minori chiedendo più attenzione e protezione contro gli abusi sessuali e violenze domestiche. La vicenda serve a ricordare la gravità e l'importanza di ascoltare e credere, soprattutto nei confronti delle vittime di abusi covaree e violenze.
