Orsini al premio Bancarella: “Ecco i tre valori che per me sono fondamentali”

Orsini al premio Bancarella: “Ecco i tre valori che per me sono fondamentali”

Orsini al premio Bancarella: “Ecco i tre valori che per me sono fondamentali”

Il professor Alessandro Orsini, dopo essere stato presentato come ospite d'onore al premio Bancarella, è stato invitato a condividere tre valori importanti per i giovani. Orsini ha affermato che non vorrebbe mai imporre ai giovani di abbracciare determinati valori, ma piuttosto condividere tre valori che sono stati importanti nella sua vita.

Il primo valore è quello di non pensare che i problemi dell'Italia si possano risolvere con la violenza. Orsini ha sottolineato che l'Italia è un paese che ha sofferto molto a causa della violenza negli anni '70 e '80 e che ha lavorato con le vittime del terrorismo. Ha affermato che l'Italia è il paese più bello del mondo perché ha tutto ciò che è meraviglioso, ma anche perché ha superato la violenza incontrollata.

Il secondo valore è il rispetto della divisa e delle forze dell'ordine, che per Orsini è stato un valore importante grazie alla sua educazione e alla storia della sua famiglia. Ha sottolineato che questo valore è collegato al primo, ovvero la non violenza, e che è importante in un tempo molto violento.

Il terzo valore è lo studio e la vocazione, che per Orsini è stata una chiamata a usare la cultura e la conoscenza per aiutare e difendere gli umili, gli oppressi e i più deboli. Ha affermato che la cultura dovrebbe essere usata contro le guerre, che sono sempre gli umili e i più deboli a soffrire di più.

Orsini ha concluso il suo intervento ringraziando e facendo una foto di rito con gli organizzatori del premio Bancarella.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0