L'annuncio delle candidature per gli Oscar 2025 è arrivato, e il mondo del cinema è in fibrillazione. Rachel Sennott e Bowen Yang, attori e sceneggiatori di fama, hanno avuto il compito di rivelare le nomination per la 95ª edizione dei Premi Oscar, che si terranno il 2 marzo prossimo al Dolby Theatre di Hollywood.
La lista delle candidature è stata ricca di sorprese e nomea famosi. Tra gli attori, Adrien Brody, Timothée Chalamet, Colman Domingo, Ralph Fiennes e Sebastian Stan si contenderanno il premio per Miglior attore protagonista per i loro ruoli in film come “The Brutalist”, “A Complete Unknown”, “Sing Sing”, “Conclave” e “The Apprentice”.
Anche la sezione Miglior attrice protagonista ha visto emergere alcune star del cinema. Cynthia Erivo, Karla Sofìa Gascòn, Mikey Madison, Demi Moore e Fernanda Torres sono le candidate che si contenderanno il premio per le loro interpretazioni in film come “Wicked”, “Emilia Pérez”, “Anora”, “The Substance” e “I'm Still Here”.
Una delle candidature più attese è quella di Isabella Rossellini, che è in corsa per Miglior attrice non protagonista. La sua performance in “Emilia Pérez” è stata particolarmente apprezzata dalla critica e dal pubblico.
I film che hanno ottenuto il maggior numero di candidature sono “Emilia Pérez” e “The Brutalist”, con 13 e 10 nomination rispettivamente. Altre opere in lizza per il premio Miglior film sono “Anora”, “A Complete Unknown”, “Conclave”, “Dune: Part Two”, “I'm Still Here”, “Nickel Boys”, “The Substance” e “Wicked”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo prossimo al Dolby Theatre di Hollywood, con una serata di gala che promette di essere emozionante e ricca di sorprese. Sarà una notte da ricordare per il mondo del cinema, con la cerimonia che sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo.
In attesa della serata di gala, il pubblico e la critica del cinema si sono già divisi sulla lista delle candidature. Alcuni hanno espresso sorpresa per la mancanza di alcune opere considerate favorite, mentre altri hanno applaudito le scelte dell'Academy.
La lista delle candidature per gli Oscar 2025 è stata un'opportunità per il mondo del cinema di celebrare il meglio del suo lavoro e di premiare i talenti più brillanti. Sarà una notte da ricordare, con la cerimonia che sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo e che promette di essere emozionante e ricca di sorprese.