Palm Dog, a Cannes premiato il miglior cane attore: ecco chi è e cosa ha fatto
in , ,

Palm Dog, a Cannes premiato il miglior cane attore: ecco chi è e cosa ha fatto

Al Festival di Cannes, oltre al concorso principale che assegna la prestigiosa Palma d'Oro al miglior film, c'è un premio molto atteso che viene annunciato poche ore prima dell'evento: la Palm Dog. Ed è dedicato al miglior cane attore dell'anno.

Lo scorso anno, il vincitore di questo premio è stato un cane che è diventato rapidamente una vera e propria star: Messi, il cane protagonista di “Anatomia di una caduta”, che forse avrete visto tra il pubblico degli Oscar di quest'anno, applaudire anche lui come un vero attore. Non è la prima volta che un cane si aggiudica la Palm Dog, nel 2011, per esempio, il premio è stato vinto da Quentin Tarantino, il celebre regista di “Pulp Fiction” e “Kill Bill”.

Ma cos'è esattamente la Palm Dog? Come accennato, si tratta di un premio dedicato al miglior cane attore al Festival di Cannes. Il suo nome completo è Palm Dog Woopets ed è stato introdotto nel 2001 da Toby Rose, ispirato dal suo cane Mutt, un grazioso fox terrier. Il primo vincitore di questo premio, nel 2001, è stato un cane chiamato Otis. Il riconoscimento consiste in un collare da cane che viene consegnato al vincitore.

La giuria che ha il compito di selezionare i vincitori della Palm Dog è composta ogni anno da giornalisti e critici cinematografici provenienti dalle più importanti testate del mondo. Nel corso degli anni, questa divertente iniziativa si è trasformata in una vera e propria istituzione.

Oggi, la Palm Dog assegna quattro premi principali. Oltre alla Palm Dog per il miglior cane attore, c'è il Premio Speciale della Giuria, che viene assegnato a cani che si sono distinti in modo particolare, il The Mutt Moment, che premia il miglior cameo canino, e infine la PalmDogManitarian, dedicata a coloro che si occupano della cura e del benessere dei cani sul set.

Nel 2019, la Palm Dog è stata davvero speciale, con la partecipazione del famoso regista Quentin Tarantino alla cerimonia di premiazione. Quell'anno, il vincitore è stato il cane Brandy, appartenente al film “C'era una volta a… Hollywood”. Nella pellicola, Brandy interpreta il cane del personaggio di Cliff Booth, interpretato da Brad Pitt, ed è coinvolto in diverse scene d'azione e combattimento. Il nome del cane nella vita reale è Little Joe.

Veniamo invece al vincitore della Palm Dog 2024. Quest'anno, il cane protagonista del film “Dog on trial”, diretto da Laetitia Dosch e presentato nella sezione Semaine de la Critique, si è aggiudicato il premio. Il cane in questione è Kodi, un vero veterano dell'arte cinematografica e teatrale. Nel film, Kodi interpreta Cosmos, un cane che si trova coinvolto in un processo e rischia la condanna a morte. Kodi, di 9 anni, ha dimostrato ancora una volta il suo eccezionale talento e potrebbe anche prendersi una meritata pausa dopo un'importante carriera nel mondo della recitazione.

Insomma, la Palm Dog rappresenta un modo divertente e originale per rendere omaggio ai cani che brillano sugli schermi cinematografici. È un riconoscimento che ha guadagnato sempre più importanza nel corso degli anni e che attira l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Non vediamo l'ora di scoprire quale cane attore si aggiudicherà la Palm Dog l'anno prossimo!

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0