Paola Cortellesi fa il pieno di nomination ai David di Donatello: scopri tutti i candidati
in , ,

Paola Cortellesi fa il pieno di nomination ai David di Donatello: scopri tutti i candidati

Le candidature per i Premi David di Donatello sono state annunciate e tra i film più nominati si distingue “C'è ancora domani” di , che ha ottenuto ben 14 candidature, stabilendo così un record per un film d'esordio. Seguono “La Chimera” di Alice Rohrwacher con 13 candidature, “Rapito” di Marco Bellocchio con 11, “Comandante” di Edoardo De Angelis con 10 e “Il Sol dell'Avvenire” di Nanni Moretti con 7.

La presidente e direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, ha commentato le nomination, sottolineando il record raggiunto da “C'è ancora domani” e definendo il film di Cortellesi come un esempio di cinema femminile che guarda alla memoria e alla storia. Infatti, quasi tutti i film nominati, ad eccezione di “Io capitano”, sono ambientati in epoche diverse.

Piera Detassis ha inoltre annunciato le cinquine per le diverse categorie, rivelando che è candidata come migliore attrice protagonista insieme a Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti, Linda Caridi e Barbara Ronchi. Cortellesi è anche candidata come migliore regista insieme a Nanni Moretti, Matteo Garrone, Alice Rohrwacher, Marco Bellocchio e Andrea Di Stefano.

Un'altra caratteristica di questa edizione è la presenza di diversi attori che si sono cimentati con la regia, come testimoniano le nomine di Paola Cortellesi e gli altri registi attori.

Nella categoria “miglior esordio alla regia” Paola Cortellesi è nuovamente presente con “C'è ancora domani”, insieme a Giacomo Abbruzzese per “Disco Boy”, Micaela Ramazzotti per “Felicità”, Michele Riondino per “Palazzina LAF” e Giuseppe per “Stranizza d'amuri”.

Le altre categorie premiate includono miglior film, miglior attore e attrice protagonista, miglior sceneggiatura originale e non originale, miglior attore e attrice non protagonista, miglior documentario, miglior film internazionale, miglior produzione, miglior autore della fotografia, miglior compositore, migliore canzone originale, miglior scenografia, migliori costumi, miglior truccatore, miglior acconciatura, miglior montaggio, miglior suono e migliori effetti speciali visivi.

L'annuncio delle candidature per i Premi David di Donatello ha suscitato grande interesse nel panorama cinematografico italiano e le aspettative sono alte per l'edizione di quest'anno. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo mese e rivelerà i vincitori delle diverse categorie, che rappresenteranno il meglio del cinema italiano dell'ultimo anno.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0