Papa Francesco ULTIM'ORA: “SITUAZIONE COMPLESSA”. CRESCE SEMPRE DI PIÙ LA PREOCCUPAZIONE
La situazione è complessa. La preoccupazione cresce sempre di più. Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale Gemelli di Roma, dove è ricoverato da 20 giorni per una polmonite bilaterale.
Ieri sera, l'ultimo aggiornamento della sala stampa, riferiva che il Pontefice si era svegliato dopo le 8, dopo aver riposato bene. Il bollettino di ieri sera ha comunicato che, dopo la difficile giornata di lunedì, segnata da due crisi respiratorie, le condizioni di Bergoglio restano stabili.
La giornata di ieri è stata più serena, non ci sono stati episodi di insufficienza respiratoria o broncospasmo. Il Papa è tornato all'ossigeno ad alti flussi, in modalità meno invasiva di supporto respiratorio, per garantirgli un riposo migliore. I medici hanno previsto l'uso della ventilazione meccanica con maschera durante la notte.
Il quadro clinico resta complesso, e la prognosi rimane riservata. La situazione è tuttora monitorata dall'équipe medica, che studia a fondo le condizioni del Papa, ponendo probabilmente la massima cura e attenzione.
