Papa Leone XIV proclama santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati
Domenica mattina, Papa Leone XIV ha proclamato santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati in una cerimonia celebrata in piazza San Pietro alla presenza di circa 70.000 persone. Carlo Acutis, un quindicenne morto di leucemia nel 2006, è stato ricordato come il “cyber apostolo” per il suo impegno a promuovere la fede su internet. È considerato il primo santo millennial.
Papa Leone XIV ha sottolineato che i santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono un esempio per tutti, soprattutto per i giovani, di come non sciupare la vita, ma di orientarla verso l'alto e farne un capolavoro. Carlo Acutis è stato definito “influencer di Dio” per la sua abilità con il computer e per aver usato la tecnologia per diffondere la fede.
Anche Pier Giorgio Frassati, figlio del fondatore del quotidiano La Stampa, è stato canonizzato. La cerimonia è stata descritta come “una festa bellissima” da Papa Leone XIV. I due nuovi santi sono un esempio di come la fede possa essere vissuta e condivisa con gli altri, anche attraverso la tecnologia.
