Papa: “Nato non ha cominciato nessuna guerra”
Papa Leone XIV ha espresso preoccupazione per la situazione in Ucraina, dichiarando che la NATO non ha iniziato alcuna guerra e che i polacchi sono preoccupati a causa dell'invasione del loro spazio. Intanto, la Russia e la Bielorussia hanno concluso le esercitazioni militari strategiche “Zapad 2025” nel nord della regione russa di Leningrado, con la simulazione di operazioni di assalto per prendere il controllo di zone popolate dal nemico.
Il presidente russo Vladimir Putin ha assistito alle manovre e ha dichiarato che 100.000 soldati hanno partecipato alle esercitazioni congiunte in 41 campi di addestramento. È stato fatto un grande impiego di droni durante l'esercitazione, in particolare di droni da ricognizioni, e è stato anche simulato un attacco nucleare.
Il presidente ucraino Zeleschi ha definito l'incursione dei droni russi in Polonia come un'intimidazione da parte di Mosca, un segnale per dire alla NATO di non fornire a Kiev ulteriori sistemi di difesa aerea. Intanto, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha lanciato un monito contro il raggiungimento di un accordo di pace in Ucraina dettato dagli interessi della Russia, affermando che la Germania sta rafforzando la sua capacità di resistenza e difesa.
La presidente del Parlamento europeo, Roberta Mezzola, ha onorato i caduti al memoriale dei caduti in guerra a Kiev, esprimendo il forte sostegno del Parlamento europeo. Infine, la vedova di Alexieri Navalni, il principale oppositore di Putin, ha denunciato che il marito è stato avvelenato, con due laboratori in due paesi diversi che hanno concluso che Alexieri è stato avvelenato.
