Partito il corteo per Gaza a Roma, ‘fermiamo Israele'
A Roma è partito un corteo per Gaza con lo scopo di chiedere lo stop al genocidio e fermare l'invasione di Gaza. Il corteo, partito da piazzale Aldo Moro, percorrerà le strade della città e si concluderà in via dei Fori Imperiali. I partecipanti portano bandiere della Palestina e della pace, nonché kefiah intorno al collo o sulle spalle. Sono presenti anche striscioni con slogan come “Gaza we are coming” e “Fermiamo lo stato di Israele”.
Tra i partecipanti, alcuni hanno portato cartelli con le fotografie di Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ursula von der Leyen, con impronte di mani “insanguinate” e la scritta “guerrafondaia” o “guerrafondaio”.
Uno degli organizzatori, Maya Issa del Movimento degli studenti palestinesi in Italia, ha dichiarato che il corteo è stato organizzato per protestare contro il progetto di Israele di continuare la pulizia etnica del popolo palestinese e costruire il progetto della grande Israele. Ha anche chiesto la rottura diplomatica, politica, economica, sportiva e accademica con Israele, sostenendo che l'Italia, l'Unione Europea e la comunità internazionale sono complici dell'aggressione israeliana, in quanto alcune bombe utilizzate hanno il marchio “made in Italy”.
