Il cantautore britannico Paul McCartney ha concluso il suo tour in Inghilterra, dopo aver esibito i suoi concerti in America. La scelta di concludere il tour nel suo paese natale non è stata casuale, come ha ammesso in un'intervista a Eleonora Bagarotti della “Libertà”. “In America ogni concerto è stato una grande festa, ma è bello essere di nuovo a casa”, ha detto McCartney. “Manchester è molto vicina a Liverpool ed è stato emozionante suonare lì. Ho rivisto vecchi amici e spero di vederne altri a Londra. Poi, finiti gli show, con mia moglie Nancy, i figli e i nipoti trascorreremo le vacanze di Natale”.
Durante l'intervista, McCartney ha anche parlato dei Beatles, ricordando i rapporti e gli equilibri che c'erano all'interno del gruppo. “Principalmente con John, le discussioni c'erano, ma costruttive. Ci siamo sempre confrontati, ma l'ultima parola l'aveva solitamente George Martin”, ha ricordato. “O meglio, George riusciva sempre a farmi capire qual era la scelta migliore. Un po' come Linda, negli Wings… e in privato!”.
McCartney ha anche parlato della sua esperienza con i Beatles, ricordando come il gruppo fosse caratterizzato da una forte emozione e da una grande creatività. “Eravamo un gruppo di amici che si divertivano a suonare insieme, e questo era il segreto del nostro successo”, ha detto. “Non eravamo solo un gruppo di musicisti, ma un gruppo di persone che si amavano e che si divertivano a fare musica insieme”.
Tuttavia, McCartney ha anche ricordato i momenti di tensione e di conflitto all'interno del gruppo. “C'erano momenti in cui ci siamo litigati, ma eravamo sempre in grado di superare le differenze e di lavorare insieme”, ha detto. “Era un gruppo molto unito, e questo era il segreto del nostro successo”.
Inoltre, McCartney ha anche parlato della sua carriera solista, ricordando come abbia sempre cercato di mantenere la sua identità artistica e la sua creatività. “Ho sempre cercato di fare musica che fosse vera e autentica, e non ho mai cercato di imitare gli altri”, ha detto. “Sono sempre stato un musicista che si è ispirato alla sua esperienza e alla sua vita, e questo è il segreto del mio successo”.
In conclusione, l'intervista di McCartney è stata un'occasione per ricordare la sua carriera con i Beatles e la sua carriera solista, e per parlare della sua esperienza come musicista. Ha anche ricordato i momenti di tensione e di conflitto all'interno del gruppo, ma ha anche sottolineato la sua gratitudine per la sua carriera e per la sua capacità di mantenere la sua identità artistica e la sua creatività.