Peggiora la crisi abitativa in Spagna: cresce la rabbia dei residenti

Peggiora la crisi abitativa in Spagna: cresce la rabbia dei residenti

Peggiora la crisi abitativa in Spagna: cresce la rabbia dei residenti

La crisi abitativa in Spagna sta peggiorando e i residenti sono sempre più furiosi. A Barcellona, gli affitti stanno aumentando alle stelle e la speculazione immobiliare sta esasperando la popolazione. Secondo Valérie Gauriat, corrispondente internazionale di Euronews, la situazione è drammatica e richiede un intervento urgente delle autorità.

In tutta Europa, milioni di persone sono senza casa a causa del costo degli alloggi troppo alto. La Spagna è uno dei paesi più colpiti, con aumenti degli affitti del 80% negli ultimi 10 anni. Il governo spagnolo ha provato a intervenire, ma le misure adottate finora non sono state sufficienti.

La speculazione immobiliare, in particolare da parte di investitori stranieri, sta aggravando la carenza di alloggi. A Barcellona, la capitale della Catalogna, gli abitanti sono sempre più spesso cacciati dalle loro case per fare posto a turisti e studenti stranieri.

Rosario, una donna che vive a Barcellona, è una delle vittime di questa speculazione. Il suo immobile è stato comprato da un fondo di investimento britannico, che vuole sfrattarla per fare posto a studenti stranieri. Rosario si è unita a un sindacato di inquilini per lottare per il suo diritto alla casa.

Il sindacato dei locatari di Barcellona sta organizzando una resistenza contro la speculazione immobiliare e sta chiedendo alle autorità di intervenire. Il maire di Barcellona ha avviato un progetto per regolare gli affitti e ridurre la speculazione, ma è necessario un intervento più ampio a livello europeo.

La Commissione Europea deve intervenire per affrontare la crisi abitativa, che è un problema europeo. Le città più colpite stanno chiedendo risorse urgenti per investire in alloggi a prezzi accessibili. La vivienda deve essere una fondamentale di coesione dell'Unione Europea in questo nuovo periodo.

In sintesi, la crisi abitativa in Spagna e in Europa richiede un intervento urgente e coordinato delle autorità per affrontare la speculazione immobiliare e garantire il diritto alla casa per tutti. È necessario un piano europeo per il loggio accessibile e una regolamentazione più stretta degli affitti e della speculazione immobiliare.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0