pensavo greggio! ad agosto i prezzi dei carburanti alel pompe sono scesi in media di 6 centesimi
in , ,

pensavo greggio! ad agosto i prezzi dei carburanti alel pompe sono scesi in media di 6 centesimi

Gioia per gli automobilisti! A seguire, una buona notizia: i prezzi dei carburanti alle pompe sono scesi in media di 6 centesimi al litro rispetto a luglio e di 10 centesimi rispetto all’agosto del 2023. Questa tendenza ribassista si è protratta anche nella prima parte di settembre.

Secondo l’Unem, l’associazione di Confindustria delle imprese dei carburanti per autotrazione, i prezzi al consumo dei carburanti nel mese di agosto hanno mostrato una chiara tendenza ribassista, con una riduzione di circa 6 centesimi euro/litro. Ciò significa che sia la benzina che il gasolio si sono mantenuti al di sotto della media dell’area euro per circa 2 centesimi.

Durante i primi 8 mesi del 2024, le vendite di prodotti petroliferi hanno registrato un aumento del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, nonostante il petrolchimico abbia confermato il trend negativo dell’anno precedente (-6,5% nel primo semestre). Le vendite di prodotti petroliferi a fine agosto sono aumentate del 2,7% (+116.000 tonnellate) rispetto all’agosto del 2023.

Uno dei motivi che hanno sostenuto la crescita è stato il generale aumento dei carburanti per la mobilità, aiutato anche dai prezzi inferiori rispetto allo stesso periodo del 2023. Il jet fuel conferma il trend positivo, che nel mese precedente l’aveva portato al record storico, facendogli segnare un aumento del 4,9% rispetto all’agosto 2023.

La benzina ha registrato una crescita del 7,1% (+54.000 tonnellate), raggiungendo livelli di consumo non visti dal 2011. Il gasolio ha instead registrato un aumento del 1%, mentre tutti gli altri carburanti per la mobilità, come GPL e prodotti per la navigazione (bunker), hanno riflesso anche lo sviluppo stagionale dell’attività crocieristica.

I consumi per la mobilità, nei primi 8 mesi dell’anno, sono risultati superiori di 920.000 tonnellate rispetto a quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, di cui quasi la metà attribuibile al jet fuel. Complessivamente, la benzina e il gasolio insieme nel periodo presentano volumi superiori del 2,8% rispetto al periodo pre-pandemico.

In sintesi, la tendenza dei prezzi dei carburanti alle pompe a scendere si conferma, portando speranza per gli automobilisti. I prezzi industriali (al netto delle tasse) di benzina e gasolio si mantengono al di sotto della media dell’area euro. Le vendite di prodotti petroliferi si sono confermate positive e i consumi per la mobilità sono superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0