Perché ci si sente attratti da altre persone in una relazione? La risposta della sessuologa
in , ,

Perché ci si sente attratti da altre persone in una relazione? La risposta della sessuologa

La nuova stagione di Radio DEEJAY è iniziativa con la settimana notturna di Dee Notte, che torna con ospiti ricorrenti fra cui la dottoressa Ombretta Cecchini, psicoterapeuta e sessuologa. I conduttori della trasmissione, Gianluca e Nicola Vitiello, hanno ricevuto l'ospite in collegamento telefonico per discutere topici caldi come rapporti di coppia, tradimenti e attrazioni, con particolare riferimento all'Effetto Coolidge.

L'Effetto Coolidge, un fenomeno che descrive il ripristino del desiderio sessuale maschile in presenza di nuove femmine fertili, anche dopo un precedente esaurimento dell'interesse sessuale per una compagna specifica. Questo effetto è stato osservato in molti animali, inclusi i mammiferi, e ha un ruolo importante nella promozione della diversità genetica.

La dottoressa Ombretta Cecchini ha analizzato l'Effetto Coolidge in relazione alle domande dei conduttori, i quali hanno chiesto perché capita di sentirsi attratti da altre persone quando si è in una relazione. La psycoanalista ha suggerito di fare una distinzione tra l'attrazione e il tradimento, sostenendo che l'attirazione può essere uno stato soggettivo di desiderio, tuttavia non necessariamente deve condurre alla azione.

La seconda parte dell'Attrazione è quella che rende il tradimento ciò che è, dice la dottoressa Ombretta Cecchini. Il motivo che spinge verso il tradimento può coprire un desiderio di trasgressione o anzi a volte un'aggressività mal direzionata. Altri casi di tradimento potrebbero essere anche la conseguenza di un'improvvisa mancanza di soddisfazione nella relazione o per una serie di altri fattori.

La dottoressa Ombretta Cecchini ci suggerisce di porsi una domanda in questo senso: Perché non è sufficiente per me avere ciò che ho? Perché non sono soddisfatto dalle cose che ho? Può essere che ci si senta attratti da qualcun altro semplicemente perché non si è conquistato ciò che si desidera dal proprio partner.

La domanda successiva è chi è il rimedio alla tentazione di tradimento? La dottoressa Ombretta Cecchini ci da una risposta: non c'è un facile rimedio, ma sembra che ci sia qualcosa che possa fermare la tentazione del tradimento. E cos'è? Impegno, buon senso e gratitudine.

Il primo ingrediente è l'impegno, un grande impegno per rimanere fedeli. E poi c'è il buon senso che ci fa dire “cosa sto facendo?” Che cosa sto facendo là fuori, che stavo facendo là che non stavo facendo qui? E infine c'è la gratitudine, che permette di apprezzare ciò che ha già conquistato, ciò che ha sempre avuto.

In queste ultime settimane, la dottoressa Ombretta Cecchini ci mostra come è importante capire che l'attrazione non è il tradimento, e che ci sia sempre una soluzione se siamo disposti a lavorare su di noi stessi, a impegno in relazione e a tener conto delle nostre emozioni e del nostro comportamento. L'importante è cogliere le opportunità di crescita, di cambiamento e di evoluzione, insieme ai nostri compagni di vita.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0