Perché i cani di Chernobyl sono diventati blu

Perché i cani di Chernobyl sono diventati blu

Perché i cani di Chernobyl sono diventati blu

In Ucraina, nella zona di esclusione di Chernobyl, alcuni cani randagi che discendono direttamente da quelli lasciati indietro durante l'evacuazione del 1986 sono stati avvistati con un mantello blu intenso. Questo fenomeno ha attirato l'attenzione dei ricercatori e dei volontari che si occupano della zona, generando preoccupazione.

Il gruppo “Dogs of Chernobyl” ha segnalato il fenomeno, mostrando di cani apparentemente sani ma con un colore blu misterioso. Gli esperti stanno cercando di catturare alcuni esemplari per analizzare il loro pelo e sangue per capire l'origine del colore.

L'ipotesi più probabile è che i cani si siano contaminati con sostanze industriali presenti in aree abbandonate. Tuttavia, le mutazioni genetiche e le radiazioni non sembrano essere la causa di questo cambiamento cromatico improvviso e omogeneo.

Il fenomeno rimane un enigma, ma i volontari continuano a prendersi cura dei cani, portando loro cibo, cure veterinarie e sterilizzandoli. Questo evento ha sollevato anche una questione ambientale, poiché potrebbe essere collegato alla presenza di sostanze chimiche pericolose nella zona.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0