Perché la pecora nera della famiglia in realtà potrebbe essere il leone (dal Volo del Mattino)
in , ,

Perché la pecora nera della famiglia in realtà potrebbe essere il leone (dal Volo del Mattino)

La nuova stagione radiofonica e nuove letture per Fabio Volo sono arrivate con la programmazione invernale di Radio DEEJAY, che è ripresa il 9 settembre. Tra le trasmissioni più longeve e popolari c’è “Il Volo del Mattino”, condotto da Fabio Volo insieme a Viola Afrifa e Maurizio Rossato, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10. La prima lettura della stagione è dedicata a tutti coloro che si sentono sbagliati, fuori posto e incompresi, come le cosiddette “pecore nere”.

Il termine “pecora nera” designa una persona che si distingue dal suo gregge, pensando fuori dal coro, infrangendo le regole e vivendo la sua vita in maniera diversa da tutti gli altri. In una famiglia, la “pecora nera” è una persona che non vuole seguire la strada tracciata dai propri genitori o nonni, rompendo gli schemi e rifiutando gli usi e costumi della famiglia. Questo comportamento può portare a sentimenti contrastanti, come il sentirsi fuori posto, non adeguati e deludenti nei confronti dei propri cari.

Secondo Fabio Volo, però, la concezione della “pecora nera” come qualcosa di negativo deve essere ribaltata. Il punto di forza più grande di questa persona è la sua unicità, la sua energia trasformativa che può trasformare lo stesso soggetto in una sorta di “leone” della famiglia. La diversità da tutti gli altri e la capacità di avere nuove idee e comportamenti può portare il soggetto a diventare il leader della sua famiglia, nato per cercare e aprire strade di liberazione per tutto l’albero genealogico.

La lettura radiofonica è tratta dai pensieri dello psicologo e scrittore tedesco Bert Hellinger, scomparso nel 2019 a quasi 94 anni. Hellinger era missionario in Africa, insegnante e sacerdote che si ispirava ai pensieri di Freud e Janov, sviluppatore della “Primal Therapy”. Circa 20 dei suoi libri sono stati tradotti in italiano tra il 2002 e il 2018.

La lettura è stata accolta a “Il Volo del Mattino” per “riaccendere coloro che ci ascoltano” e per ricordarci di prendersi cura delle nostre rarità uniche. Secondo Fabio Volo, bisogna “riaccendere tutte le pecore nere in ascolto in modo che inizino ad accendere tutto quello che c’è da accendere intorno a loro”. In questo modo, possiamo trasformare la nostra diversità in un punto di forza e diventare quel “leone” della famiglia che si era sempre immaginato.

La lettura è un invito a guardare la propria pecora nera con nuova consapevolezza e a scoprire i propri punti di forza. In questo senso, la lettura di Hellinger è un messaggio di speranza e di libertà, che ci invita a non nascondere le nostre differenze ma a mostrarle al mondo. È un messaggio che può aiutare a cambiare il nostro modo di guardare noi stessi e gli altri, e a creare un mondo più accogliente e diversificato.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0